"Chi è il gigantesco nero morto in un incidente sulla tangenziale milanese? E che cosa sono realmente le gemme che aveva in tasca? Solamente due dei molti, troppi enigmi con i quali il maresciallo Costa, veterano del SISMI, si confronta. Inviato sui desolati altipiani della Tanzania per investigare sull'eccidio avvenuto in una sperduta missione sanitaria italiana, Costa si trova preso tra l'incudine e il martello di una micidiale setta terroristica e una realtà che rotola verso un incubo di incontrollabile ferocia. Pur di dare un volto ai poteri sotterranei che si nascondono dietro la maschera del terrore, il maresciallo Costa non esiterà a scendere in prima persona sulla linea del fuoco."

 

Su Segretissimo/Mondadori, torna in missione Dario Costa, uno dei personaggi "made in Italy" più amati dai nostri appassionati del genere spionistico. L'ultima volta, lo abbiamo visto in azione nel racconto Domino, presente nello speciale antologico estivo intitolato Legion, che ricordiamo ha schierato con successo una formidabile decina tra gli autori italiani di Segretissimo. In questo ultimo numero della collana, intitolato Furore nero, Costa si ritrova ancora una volta ad affrontare insidie in Italia e all'estero, in particolare a Milano e in Tanzania. La minaccia, questa volta, potrebbe essere radioattiva...

Dario Costa è nato dalla "penna" di Secondo Signoroni, un autore di lunga militanza nei ranghi della narrativa nazionale. Uno scrittore che sin dal suo esordio poliziesco con Qui commissariato di Zona (Longanesi) - e si parla del 1976! – ha creduto nella dignità e nelle potenzialità della narrativa di genere, dimostrandone il valore con i fatti piuttosto che con le parole.

Nel 1993, con Operazione Scarlet, Signoroni passa alla spy story, anche se non dimentica affatto le esperienze acquisite nel giallo e nel poliziesco, che ritroveremo sapientemente dosate nelle indagini spionistiche del maresciallo Costa, il quale esordisce su Segretissimo nel 1996, con L'Armata del Silenzio. Fanno seguito: Sotto gli occhi del mondo, Missione confidenziale, Messaggi di fuoco, Il paese delle ombre, Specchio oscuro, La Lega degli innocenti e Oltre la Verità.

Furore nero, come tutti i numeri delle serie ordinarie dell'edicola Mondadori (mensili, da vari anni), è disponibile per tutto il mese di ottobre.

 

Secondo Signoroni – Furore Nero. Segretissimo n° 1544, Mondadori. Ottobre 2008. Euro 3,90. In edicola.