Dalla Spagna il romanzo La Signora in Blu (La dama Azul, 2005) scritto da Javier Sierra un autore che annovera tra in suoi romanzi vari bestseller internazionali come La cena segreta e altri, i suoi lavori sono stati tradotti in quaranta paesi e La Signora in Blu ha vinto negli Usa, nel 2008, l'International Latino Book Awards.

In Italia ci risulta sia stato pubblicato un altro suo romanzo Le porte dei Templari (Hachette, 2005).

L'autore nel romanzo si rifà a fatti realmente accaduti che riportano a dei fenomeni mistici e di varie casualità, complice una oscura entità che controlla le nostre vite. I fatti misteriosi ma rigorosamente documentati dal punto di vista storico, che sono alla base di questo thriller descrivono un enigma che risale all'epoca dei primi missionari spagnoli che andarono a evangelizzare il Nuovo Mondo tra l'attuale Nuovo Messico, il Texas e l'Arizona. Questi missionari scoprirono che una misteriosa Signora in Blu era stata presso i nativi.

Infatti questi raccontarono ai missionari che una giovane e misteriosa signora in blu aveva loro annunciato l'arrivo del "padri" nella loro regione.

E' fatto storico che Maria Coronel y Arana nata nel 1602 nel paese di Agreda, diventata poi Suor Maria Jesus de Agreda, sia quella donna che fece opera di evangelizzazione nel sudovest degli attuali Stati Uniti senza però mai allontanarsi fisicamente dal suo convento.

Su tali fatti la narrazione si svolge su due momenti temporali diversi, nel 1991 e nel 1929.

L'autore: Javier Sierra è nato nel 1971 in Spagna a Teruel, molto presto ha subito il fascino del mondo della comunicazione lavorando sia alla radio e sia collaborando con vari giornali. Ha studiato Scienza della

Javier Sierra
Javier Sierra
Informazione alla Universidad Complutense di Madrid.

Ha scritto varie opere e la sua prima incursione nel campo della narrativa è avvenuta proprio con il presente romanzo scritto nel 1998. L'idea per scrivere questo romanzo gli è nata dalla visita, fatta casualmente, alla cittadina di Agreda e qui è venuto a conoscenza della storia di questa suora che grazie al dono della bilocazione predicò nel Nuovo Messico. Ulteriori indagini gli permisero di accedere alla corrispondenza della suora con re Filippo IV e alla documentazione del processo che l'Inquisizione aprì su di lei.

Padre Baldi, benedettino di Venezia e celebre musicologo, viene richiamato all’improvviso in Vaticano. E una volta lì dovrà indagare sul presunto suicidio di un sacerdote, che come lui collaborava a un progetto segretissimo, e sul furto di un raro manoscritto della Biblioteca Nacional di Madrid.

Una giovane collaboratrice dell'esercito americano, Jennifer Narody, rientra sconvolta dall'ultima missione in Italia e si rivolge a una psichiatra. La tormentano strani sogni che la proiettano in vari angoli del mondo e della storia.

Carlos, giornalista spagnolo appassionato di misteri e poco propenso a credere alle coincidenze, si ritrova con l’amico fotografo Txema sulle tracce di suor Marfa Jesùs, una monaca che visse nel XVII secolo nel monastero della Concepcién di Agreda e fu al centro di un clamoroso caso di presunte apparizioni presso i nativi americani.

Ma che cosa lega tra loro personaggi così diversi e lontani? Forse proprio quella signora dal manto celeste che appariva agli indiani jumano prima ancora dell'avvento dei missionari nel Nuovo Messico? Come un'affascinante detective-story, il romanzo di Javier Sierra si muove tra labirinti di spie e oscuri intrighi religiosi, calandosi nel secolo in cui visse l'enigmatica protagonista di una leggenda che ha varcato i continenti. Chi era davvero questa donna? E come fece a raggiungere il Nuovo Mondo senza mai muoversi dal suo convento?

La Signora in Blu di Javier Sierra (La dama Azul, 2005, Traduzione Patrizia Spinato, Longanesi, collana La Gaja Scienza 894, pagg. 373, euro 18,60)

ISBN 978-88-304-2535-4