Il 9 settembre 2008 è approdato in edicola il numero 575 di Tex, l'albo che permette al Ranger più famoso del West di tagliare l'invidiabile traguardo dei sessanta anni di pubblicazione.

Per festeggiare l'evento, la Sergio Bonelli editore ha pubblicato un volume interamente a colori: i disegni sono di Fabio Civitelli. Ai testi ritroviamo Claudio Nizzi. La storia che lo sceneggiatore ha voluto architettare per questa occasione speciale, Sul sentiero dei ricordi, ci permette di esplorare un periodo della vita di Tex di cui si conosce poco… il tempo, troppo breve, trascorso con l'amata Lilyth.

Non a caso la coppia è protagonista anche della romantica copertina di Claudio Villa.

Allegato a questo numero speciale troviamo Il massacro di Goldena, un romanzo western firmato da Gianluigi Bonelli nel 1951. Nelle sue quasi cento pagine, accompagnate dalle illustrazioni inedite di Aldo Di Gennaro, si potrà scoprire la vena di romanziere del creatore di Tex. Il volumetto festeggia non solo il sessantennale di Tex ma anche il centenario dalla nascita di Gianluigi Bonelli.

Nel romanzo l'autore viene ispirato da alcuni dei suoi autori preferiti, Peter Cheyney e Mickey Spillane. Nel volume troviamo una prefazione di Giovanni Ticci e un'introduzione di Sergio Bonelli.