Fanucci

Daniel Judson  -  Il luogo più oscuro,  pag. 432,  euro 17,50

Collana:  Gli aceri

Durante un'ondata improvvisa di freddo, nella baia di Shinnecock Long Island si verifica  un'inquietante serie di decessi per annegamento. Il professor Deacon Kane, che pochi anni prima  ha perso il suo unico figlio proprio in mare - una perdita che fatica a superare, e che l'ha  portato all'alcolismo - sembra essere in qualche modo implicato in quelle morti misteriose. E  mentre la polizia tiene costantemente d'occhio ogni sua mossa, Kane conosce una barista dal  fascino ipnotico, Colette, la cui presenza lo farà cadere in modo ancor più precipitoso nella  spirale di autodistruzione in cui si trova... e lui stesso comincerà a capire di avere davvero un  ruolo negli annegamenti, un ruolo del quale nemmeno lui comprende la portata.

 

 

Garzanti

 

Angelo Petrella  -  La città perfetta,  pag. 500,  euro 17,60

Collana:  Narratori moderni

Negli anni della sanguinosa guerra dei piccoli boss della camorra, negli

anni in cui il movimento della Pantera occupa scuole e atenei, si intrecciano a ritmo serrato le vicende di tre uomini. Il primo è Sanguetta, il piccolo spacciatore che, in seguito a una brutta vicenda, si ritrova nel carcere minorile di Nisida. La salvezza gli viene offerta, ma solo a caro prezzo: quello di diventare l'infiltrato del Sisde nel clan del "Picuozzo", il boss della mala che governa sui Quartieri Spagnoli. Una mossa sbagliata, dunque, potrebbe costargli la vita. Chimicone insegue due amori, quello per una ragazza, Betta, e quello per la Rivoluzione. Spinto dai suoi ideali politici fonda la Barricata Silenziosa, una cellula eversiva che si macchierà di molteplici atti terroristici negli anni Novanta. Ma anche l'ideale rivoluzionario degenera presto in vendetta personale, con tragiche conseguenze per tutto ciò che ama... Il terzo è L'Americano, con il compito di indagare sull'occupazione srudentesca del liceo Genovesi.

 

Cammie McGovern  -  Contatto visivo,  pag. 320,  euro 8,90

Collana:  Elefanti bestseller

Una quieta cittadina americana. È l'ora della ricreazione alla Woodside Elementary School. Adam, un bambino autistico di nove anni e la compagna di classe Amelia svaniscono nel nulla. Scatta l'allarme, partono le ricerche. Adam viene ritrovato alcune ore dopo nel bosco ai margini della scuola. Accanto a lui il cadavere della piccola Amelia, uccisa con una coltellata al cuore. Per la polizia la testimonianza del bambino è fondamentale, ma Adam non riesce a dire che cosa abbia visto o sentito. Si è chiuso in un silenzio invalicabile, un silenzio che anche la madre, Cara, non riesce a spezzare. Non resta che cercare di leggere dietro quegli occhi spaventati, decifrare qualsiasi segnale, capire perché Adam, che di solito non infrange mai le regole, si sia allontanato dalla scuola. Un aiuto inaspettato arriva da Morgan, adolescente con lievi deficit mentali, che sembra aver trovato un canale di comunicazione con il bambino. Ma mentre sospetti e indizi si rincorrono, la violenza erompe di nuovo... Un thriller psicologico intenso, la storia del rapporto tenero e complesso che lega una madre e il suo bambino, un protagonista indimenticabile, il piccolo Adam, che a suo modo riesce a essere un eroe.

 

Piemme

Michael Connelly  -  Utente sconosciuto,  pag. 372,  euro 11,00

Collana:  Bestseller

Henry Pierce è un giovane scienziato, partner di una società all'avanguardia che si occupa di biotecnologie. Ha alle spalle una storia d'amore fallimentare e si è appena trasferito in una nuova casa. Casa nuova, telefono nuovo. Ma la prima volta che ascolta la segreteria telefonica si accorge della presenza di messaggi che non sono diretti a lui. Tutte le chiamate sono per una certa Lilly che, è evidente, è nei guai fino al collo. Henry si lascia catturare dal mondo di Lilly, un mondo notturno a luci rosse, fatto di sesso via Internet e di identità segrete. Travolto da una sorta di attrazione fatale Henry si getta in una sua indagine personale sulle tracce della donna misteriosa, precipitando in una rete inestricabile e pericolosa.

 

Helen Fitzgerald  -  Cattivi pensieri,  pag. 224,  euro 14,50

Per Krissie, così irresponsabile, così scombinata, Sarah è sempre stata una roccia, una rete di protezione. Due amiche tanto diverse, eppure unite da quando avevano quattro anni. Era Sarah ad ascoltare le proteste di Krissie dopo che aveva preso una multa, a farle da infermiera quando aveva due linee di febbre, a passarle in silenzio le patatine quando aveva bisogno di solitudine. Fino al giorno in cui Krissie l'ha uccisa. Quel campeggio nelle Highlands scozzesi doveva essere una vacanza tranquilla, per allentare lo stress: quello di Krissie, dovuto alla recente - e imprevista - maternità (dopo un incontro fugace in un bar di Tenerife), e quello di Sarah, dopo i ripetuti - e sterili - tentativi di maternità (nonostante un lungo e regolare matrimonio). Sono partite insieme a Kyle, marito di Sarah e vecchio amico di Krissie: un triangolo in cui si accende un crescendo di tensione, gelosia, desiderio. Fino all'inevitabile - Krissie che finisce a letto con Kyle - e all'imprevedibile: Sarah che cade da un precipizio durante un litigio con l'amica.

 

Eric Van Lustbader  -  Il testamento di Gesù,  pag. 480,  euro 6,50

Collana  Piemme pocket. Serie oro

Braverman - Bravo per gli amici - Shaw ha sempre saputo che suo padre nascondeva dei segreti. Quando lui era piccolo, gli faceva risolvere strani enigmi e crittografie e scompariva per lunghi periodi. Ma è solo quando Dexter Shaw muore in una misteriosa esplosione che Bravo scopre l'enormità del segreto del padre, membro da anni dell'Ordine degli Osservanti Gnostici, una setta fondata dai seguaci di san Francesco d'Assisi e ritenuta estinta secoli prima. Per più di ottocento anni, l'Ordine ha tenuto celata una preziosa reliquia in grado di scuotere fin dalle fondamenta la cristianità: un frammento del Testamento attribuito a Gesù Cristo in persona. Dexter era l'ultimo Custode del documento e, prima di morire, lo ha nascosto in un luogo segreto. Ora spetta a Bravo, studioso di Medioevo e crittografo, raccogliere l'eredità paterna seguendo gli indizi lasciati per lui. Ad accompagnarlo c'è Jenny, guardiano dell'Ordine, che ha il compito di proteggerlo. Un'impresa ardua, perché Bravo scopre in fretta che molti sarebbero disposti a tutto, anche a mentire e a uccidere, pur di impossessarsi del frammento. Un'altra società segreta, i Cavalieri di san Clemente, originariamente fondata e sostenuta dal papato, insegue il reperto fin dai tempi delle crociate. Bravo è l'ultimo ostacolo che separa i Cavalieri dal loro obiettivo, e non si fermeranno davanti a niente e a nessuno pur di raggiungerlo

 

 

Newton Compton 

David Rice  -  La sindrome di Pompei,  pag. 384,  euro 9,90

Collana:  Nuova narrativa Newton

Galway, Irlanda. Tre persone, turbate da una stessa paura, stanno per venire a capo di un complotto terroristico che potrebbe sfociare in un disastro planetario. Il tempo corre e all'orizzonte si profila un orrore inimmaginabile... La civiltà occidentale è sull'orlo dell'autodistruzione? Padre Frank Kane pensa che l'intero Occidente sia sul punto di collassare eppure l'umanità va avanti imperterrita, ignorando tutti i segnali della fine imminente: è la Sindrome di Pompei, ovvero l'ignara gioia dì vivere alla vigilia della catastrofe. Meg Watkins, giornalista, sta indagando sulle misure di sicurezza inadeguate nell'imponente centrale nucleare di Freshpark: in caso di incidente le conseguenze sarebbero disastrose non solo per le città vicine ma per tutto il continente europeo. Il detective Jack Stokes sta mettendo insieme e prove per incastrare una cellula dì terroristi guidata da un inafferrabile e insospettabile finanziatore, ancora da identificare.

 

Tea

Robyn Young  -  Anima templi,  pag. 592,  euro 8,60

Collana:  Teadue

Londra, 3 settembre 1260 d.C. Nell'animo di Will Campbell non ci sono mai stati dubbi: il suo destino è quello di diventare un cavaliere templare. Ma l'apprendistato è lungo e faticoso e, mentre Will lotta per resistere alla durissima disciplina dell'ordine, intorno a lui i misteri si moltiplicano: quale ruolo ha suo padre all'interno della confraternita? E quale pericoloso segreto nasconde Everard, il suo maestro? Terra Santa, 3 settembre 1260 d.C. L'ambizioso comandante Baybars assassina il sultano e prende il controllo dell'Egitto, deciso a intraprendere una nuova campagna per scacciare i cristiani dalla Palestina. A difendere i territori di Outremer sono rimasti gli ordini monastico-cavallereschi, ma solo i templari hanno le risorse economiche e militari necessaire per fronteggiare gli infedeli. Parigi, 3 settembre 1260 d.C. Il furto di un codice porta lo sconcerto tra alcuni templari. Dietro la rassicurante apparenza di romanzo cavalleresco, quel volume nasconde infatti inquietanti simbolismi, riti d'iniziazione e piani misteriosi: si tratta del codice-segreto dell'Anima Templi, una setta che agisce all'insaputa dei confratelli per conseguire un obiettivo ambizioso e rivoluzionario, ma in contrasto con i precetti della Chiesa di Roma. Molti sono i nemici dell'ordine - re e nobili, cavalieri teutonici e ospitalieri che, se venissero a conoscenza dei segreti contenuti nel libro, non esiterebbero a sfruttarli per annientare il Tempio...

 

Jefferson Bass  -  Rigor mortis,  pag. 382,  euro 8,60

Collana:  Teadue

Il cadavere di una donna scomparsa da più di trent'anni viene trovato all'interno di una caverna nelle montagne del Tennessee. Il fatto curioso è che, a causa della particolarissima composizione chimica delle rocce in quella zona, il corpo si è conservato in un perfetto stato di mummificazione: la scoperta, perciò, diventa una sorta di rompicapo per il dottor Bill Brockton, l'antropologo forense che da anni lavora come consulente per le forze di polizia. Brockton è un pioniere nello studio della decomposizione dei cadaveri e, grazie alla creazione della "Fabbrica dei corpi", un rivoluzionario laboratorio all'aria aperta, ha una vastissima esperienza riguardo alla reazione dei cadaveri nelle situazioni e negli ambienti più diversi.

 

Steve Berry  -  La profezia dei Romanov,  pag. 396,  euro 8,90

Collana  Teadue

Ekaterinburg, 16 luglio 1918. Sono trascorsi alcuni mesi da quando i bolscevichi hanno preso il potere. È notte e l'Armata Bianca sta avanzando verso la città in cui Nicola II e la sua famiglia sono tenuti prigionieri dai rivoluzionari. Lo zar confida ancora nella salvezza. Invece i Romanov vengono freddamente giustiziati. Mosca, oggi. Il popolo russo ha deciso: dopo la caduta del comunismo e una serie di governi deboli, la monarchia sarà ristabilita e una commissione scegliere il nuovo zar tra i lontani discendenti di Nicola II. E Miles Lord, un avvocato di Atlanta profondo conoscitore della cultura russa, è stato mandato a Mosca proprio per sostenere la rivendicazione al trono di uno di essi. Tuttavia Miles non può immaginare che le sue ricerche d'archivio potrebbero cambiare il destino della Russia... Prima viene avvicinato da un anziano professore, che gli rivela l'importanza dei documenti da lui ritrovati, e in particolare della profezia con cui Rasputin annuncia la scomparsa e la successiva rinascita della dinastia Romanov. Poi scopre di essere diventato il bersaglio di un gruppo di criminali, determinato a manipolare la scelta del nuovo sovrano. L'unica possibilità di salvezza per Miles è trovare il vero successore dello zar. Ma, per riuscirci, dovrà seguire messaggi enigmatici e indici criptici, e ricostruire la tragica fine della famiglia imperiale russa, perché, forse, quella terribile notte di luglio, non tutte le tracce del sangue Romanov si sono disperse per sempre

 

Martina Cole  -  Io lo so,  Pag. 432,  euro 8,60

Collana  Teadue

La polizia ha bussato alla porta di Joanie. Ma non è venuta per arrestarla, benché lei sia una prostituta. È venuta per mostrarle un vestitino sporco di sangue. Appartiene a Kira, la più piccola dei figli di Joanie, scomparsa qualche tempo prima. Chi può aver rapito e probabilmente ucciso quell'angioletto di soli dieci anni, un raggio di sole in un mondo di violenza e di degradazione? Chiunque, pensa Joanie. Le possibilità, i mezzi e forse addirittura i moventi sono innumerevoli in quell'universo malato. Ma Joanie è sicura di sapere chi è stato. E vuole la sua vendetta... E la vuole anche Jon Jon: diciassette anni e neppure una traccia d'innocenza.

 

James Patterson  -  La tana del lupo,  pag. 360,  euro 8,60

Collana:  Teadue

È un momento difficile per Alex Cross. Non solo i figli crescono e necessitano di tutta la sua attenzione di padre, ma la relazione sentimentale con la detective Jamilla lo coinvolge più di quanto aveva previsto. E poi passare dalla Omicidi all'FBI può essere un salto di qualità professionale ma certamente comporta difficoltà. Nuove procedure, corsi di aggiornamento e una non celata ostilità dei nuovi colleghi. Insomma il momento peggiore per affrontare un nuovo nemico del calibro del mitico Mastermind, che per anni ha infestato i suoi incubi. Questa volta il pericolo viene da est. Lo chiamano Il Lupo. È un padrino della mafia russa. Per qualificarlo basta un aneddoto: durante uno dei suoi brevi soggiorni nelle carceri americane ha insistito per essere lasciato solo pochi minuti con un boss della mafia siciliana. Quando è uscito dalla cella il suo "rivale" era morto con tutte le ossa fratturate, un chiaro segnale della mala russa che significa il cambio della guardia al vertice del crimine. Adesso il Lupo è libero, e cominciano a scomparire giovani donne, eleganti, ricche, affascinanti. Un caso che sembra fatto apposta per Cross il quale si troverà, per risolvere il mistero, a dover chiedere aiuto proprio a Mastermind.

 

Mondadori

Wolfe Inger Ash  -  Il guaritore,  pag. 356,  euro 18,50

Collana: Omnibus

13 scene del crimine, 13 vittime, una sola connessione: volevano vivere a tutti costi. Nato dalla penna di un famoso scrittore letterario statunitense che ha deciso di celarsi dietro uno pseudonimo, un romanzo mozzafiato che introduce un personaggio nuovo e intrigante sulla scena del thriller internazionale. Dopo un divorzio e una poco emozionante carriera nella polizia della minuscola cittadina canadese di Port Dundas, Hazel Micalleff a sessantun anni comincia ad abituarsi all'idea di una vita da pensionata in compagnia di una bisbetica ma in fondo adorabile madre, e dell'affetto della comunità in cui è nata e cresciuta. Il brutale assassinio di un'anziana e solitaria donna del villaggio, affetta da un male incurabile, prende tutti in contropiede. Quando le vittime, tutte malate terminali e tutte assassinate con il medesimo macabro rituale, aumentano vertiginosamente, Hazel capisce che il suo Ontario ha ancora bisogno di lei e che non è tempo di riconsegnare il distintivo.

 

Enzo Bettiza  -  I fantasmi di Mosca,  pag. 350,  euro 8,80

Collana:  Oscar bestsellers

Seconda parte del romanzo "I fantasmi di Mosca, Confessione di Sveto" è incentrato sull'Hotel Lux, il luogo della capitale sovietica in cui alloggiavano i rappresentanti del comunismo europeo negli anni del terrore staliniano: un movimentato palcoscenico su cui leader politici, agenti segreti, inquisitori, killer e spie di tutta Europa recitano la tragedia del secolo.

Thomas Harris  -  Hannibal Lecter. Le origini del male,  pag. 480,  euro 9,40

Collana:  Oscar bestsellers

Lituania, fine della seconda guerra mondiale. Un bambino di otto anni emaciato e sporco, emerge dalle macerie e dalle stragi del fronte occidentale e vaga senza meta nella neve con un braccio rotto e una catena stretta al collo. Quel bambino è Hannibal Lecter, fuggito dal casino di caccia in cui si era rifugiato con la famiglia per scampare alla violenza delle soldataglie. Gli occhi attraversati da un'indecifrabile espressione, chiuso in un ostinato silenzio, il piccolo Hannibal cresce nell'orfanotrofio russo che lo ospita in una solitudine apparentemente assoluta. Lo zio, un famoso pittore, riesce a rintracciarlo e lo porta a vivere con sé a Parigi. Qui, grazie alle amorevoli cure di sua moglie, Hannibal avrà modo di scoprire e coltivare i suoi innumerevoli talenti, che spaziano dalla musica alla letteratura, dall'arte alla medicina. È in questa atmosfera, densa di stimoli e suggestioni, che il giovane comincerà a edificare un vero e proprio "palazzo della memoria", impreziosendolo di visioni spettacolari e insieme agghiaccianti, teatro e sfondo interiore delle più raffinate speculazioni come dei più inconfessabili desideri. Fino al giorno in cui Hannibal decide che è tempo di tornare a casa e bussare alla porta dei demoni che così spesso vengono a fargli visita...

 

Longanesi

Sara Gran  -  Una del giro,  pag. 200,  euro 14,00

Collana:  Biblioteca di narratori

Josephine Flannigan è un'ex eroinomane che si barcamena nella New York inondata di droga e delinquenza dei secondo dopoguerra rubacchiando nelle gioiellerie, Quando una coppia di genitori disperati si rivolge a lei perché li aiuti a trovare la figlia Nadine, scappata di casa e persa nel mondo del vizio e della prostituzione, Joe non sa resistere alla possibilità di guadagnare del denaro facile. Quello in cui deve indagare è infatti un ambiente che conosce bene e in cui sa perfettamente come muoversi. Ma la situazione è molto, molto più intricata di quanto lei creda...

Javier Serra  -  La signora in blu,  pag. 350,  euro 18,60

Collana:  Nuova Gaja scienza

Un romanzo che naviga nelle acque oscure dei fenomeni mistici e delle cosiddette "casualità", complice una oscura entità che controlla le nostre vite dall'interno. Rigorosamente documentato dal punto di vista storico, si incentra su un enigma risalente all'epoca in cui i primi missionari spagnoli evangelizzano gli attuali tenitori del Muovo Messico, dell'Arizona e del Texas, per scoprire che una misteriosa Signora in blu li aveva preceduti.

 

Sperling & Kupfer

Tasmina Perry  -  Quattro sorelle e un funerale,  pag. 518,  euro 10,50

Collana  Super bestseller

Aristocratiche e modaiole regine della scena londinese e non solo, le sorelle Balcon sono l'obiettivo più ambito dei paparazzi. Serena, la più affascinante fra le attrici inglesi, Venetia, l'interior design più in voga, Camilla, l'astro nascente della politica e Cate, determinata direttrice di riviste, hanno tutto: bellezza, ricchezza, privilegi. Sono cresciute in un mondo in cui il denaro può comprare ogni cosa; ma non può comprare l'amore, né l'affetto del padre, l'arcigno Oswald Balcon, che sembra proprio disprezzare le ragazze e si diverte a tormentarle. Così, quando il tirannico lord Balcon viene trovato morto in un fossato del castello di famiglia, il sospetto ricade inevitabilmente sulle figlie. E non appena i riflettori, costantemente puntati sulle loro scintillanti vite, si spengono per un attimo, si intravede una fitta ragnatela di inganni, scandali, tradimenti e segreti che minaccia di annientarle. Ma sono davvero colpevoli dell'omicidio oppure a loro volta vittime di un imprevedibile destino?

 

Meridiano zero

L. R. Carrino  -  Acqua storta. Con CD Audio,  pag. 128,  euro 18,00

Don Antonio è un boss della camorra napoletana. Ai figli ha insegnato i valori della Bibbia, perché la Bibbia "ci dice quello che dobbiamo fare, ci dice quali sono le cose giuste". E portare rispetto è una di queste. Suo figlio Giovanni i discorsi troppo complicati non li capisce, non è come il padre o come sua moglie Mariasole: la "famiglia" è l'unica realtà che conosce, e non si fa troppe domande. Un periodo al carcere minorile, un matrimonio combinato per mettere pace fra la sua gente e quella di Don Pietro Simonetti, gli affari di famiglia. Poi un giorno Giovanni incontra Salvatore. E in Salvatore si perde: attrazione inattesa, scombussolamento di viscere, fino a non poterne più fare a meno. Ma il loro amarsi è "una bestemmia sull'altare di Santa Chiara". Con il suo amore Giovanni manca di rispetto a sua moglie e soprattutto alla famiglia. E nel mondo di Don Antonio questo è il peccato più grande. Un peccato che si paga molto caro. E quindi precauzioni, sotterfugi e testimoni eliminati, che non bastano però ad arginare il fiume in piena. A Giovanni sembra che tutti conoscano il loro segreto. Bisogna mettere la cosa a tacere. A ogni costo. Prima che sia troppo tardi. Una storia che inizia a poche ore dall'epilogo, per ricostruire in una carrellata a ritroso gli eventi degli ultimi tre giorni. Una prosa fluida e inesorabile come il percorso di un proiettile.

 

De Agostini

Ally Carter  - Vorrei dirti ti amo, poi dovrei ucciderti,  pag. 256,  euro 14,90

Visto da fuori è un college di lusso per adolescenti spocchiose, ma la Gallagher Academy per Ragazze Speciali è tutt'altro che una scuola per signorine! Le ragazze che la frequentano si preparano in tutta serietà alla loro professione futura: quella di spie. Cammie, per esempio, è un'allieva modello: sa quattordici lingue, è capace dì uccidere a mani nude in sette modi diversi e sa affrontare a sangue freddo le situazioni più pericolose. Ma quando si innamora di un ragazzo "normale" che non sa nulla della sua vita segreta, è presa da un travolgente desiderio di calare la maschera e di essere, per una volta almeno, una ragazza un po' meno speciale.

 

 

Editore Università La sapienza

Ugo amabile   - L'ago nel pagliaio,  pag. 216,  euro 13,00

Il magistrato scrittore Ugo Amabile prosegue la difficile strada dell'analisi dei temi giudiziali di grande attualità, attraverso lo strumento del "racconto". Con questo thriller l'autore ottiene un duplice risultato: di coinvolgere il lettore nella sequenza degli avvenimenti e di portarlo a riflettere sul problema delle intercettazioni telefoniche e ambientali. I personaggi, che si muovono nel vasto e variegato mondo degli antiquari, diventano amici e conoscenti che sembrano chiedere con forza una regolamentazione dell'uso di queste sofisticate tecnologie, in modo da porre precisi limiti all'inquirente evitando odiose gogne mediatiche e anticipate condanne senza rituali processi.

 

Guanda

Mario Baudino  -  Per amore o per ridere,  pag. 200,  euro 13,00

Collana:  Prosa contemporanea

Un viaggiatore misterioso, con la passione per le ragazze strabiche, si aggira per l'Europa. In apparenza non ha nulla da fare, salvo eseguire piccoli incarichi per conto di un grande amore lontano. Sarà proprio uno di questi "lavoretti", che riguarda una comunità esoterica nel Sud della Francia, a svelare la sua vera e forse inconsapevole attività, in un vorticoso giro di avventure oltre il limite della legge, tra affari, truffe, comici tradimenti ed enigmatici giochi di specchi. In questo romanzo ironico sul rapporto tra amore e delinquenza nell'era di Internet e del marketing televisivo, il protagonista scopre di essere al servizio di una mente forse criminale

 

Bur

Tom Clancy  -  Polonio 210. Splinter Cell,  pag. 380,  euro 9,20

Collana:  Narrativa

Sam Fisher e Third Echelon - il dipartimento supersegreto della NSA, l'Agenzia di sicurezza nazionale del governo americano - sono specializzati in missioni sporche, quelle che non si possono portare a termine seguendo le regole. Questa volta, Fisher sta indagando sulla scomparsa di Carmen Hayes, un'idro-geologa figlia del più grande magnate texano del petrolio. L'investigatore privato Peter Lemon è morto cercandola, devastato dal micidiale isotopo radioattivo Polonio 210, rarissimo persino sul mercato nero delle armi non convenzionali e messo al bando da tutti i governi del mondo. Come sempre Fisher dovrà agire da solo senza copertura istituzionale, affidandosi alla propria capacità di muoversi nell'ombra e al suo infallibile talento di cecchino. Dalle acque ghiacciate del Mare di Labrador alle inospitali montagne della Corea del Nord, un complotto internazionale destinato a sconvolgere l'intero pianeta. Un nuovo episodio della serie tecno-thriller ideata da Tom Clancy.

 

Editrice Nord

Michael Cordy  -  Il manoscritto di Dio,  pag. 460,  euro 18,60

Collana:  Narrativa

"Il libro più misterioso del mondo": questa è la definizione del Manoscritto Voynich, che deve il suo nome a Wilfrid Voynich, un mercante di libri rari che lo acquistò nel 1912 dai gesuiti di Villa Mondragone, nei pressi di Frascati: soltanto 204 pagine tracciate in una lingua impenetrabile e ornate da disegni di piante sconosciute, da complessi simboli astronomici e da enigmatiche figurine femminili. Nel tempo, le sue interpretazioni sono state innumerevoli: alcuni hanno sostenuto che fosse opera di un alchimista della corte di Elisabetta I, altri che si tratti della leggendaria Clavicola di Salomone, il testo magico per eccellenza, altri ancora che non abbia nessun significato e sia soltanto una straordinaria beffa concepita da qualche erudito... Ma Lauren Kelly, docente nella prestigiosa università di Vale, è convinta di aver finalmente trovato la chiave per decifrare il Manoscritto Voynich e sta appunto per mettersi al lavoro quando un ladro irrompe in casa sua, le ruba il computer e la riduce in fin di vita. Benché sconvolto, Ross, il marito di Lauren, capisce subito che non si tratta di una normale rapina: viene infatti contattato con sospetta rapidità da un emissario del Vaticano, che insiste perché gli vengano consegnati gli appunti della donna, e poi da una suora, la quale sostiene che quel manoscritto è in realtà la mappa per ritrovare il Giardino dell'Eden, un luogo cosi meraviglioso e terribile da sfidare ogni logica.

 

Arnaud Delalande  -  La lancia del destino,  pag. 400,  euro 18,60

Collana:  Narrativa

Gerusalemme, 33 d.C. Il centurione Longino affonda nel costato dì Gesù Cristo la propria lancia, per assicurarsi che l'uomo crocefisso sia morto. Dalia ferita sgorgano sangue e acqua, che cadono sul centurione, guarendolo ai l'istante da una malattia agli occhi. Nei secoli, quella lancia diventa una delle reliquie più preziose della cristianità: si dice che abbia il potere dì rendere invincibile chiunque la impugni. Secondo la leggenda, l'ultimo a possederla è stato Napoleone, Ma, dopo di lui, la lancia è misteriosamente scomparsa.

 

Christine Kerdellant; Eric Meyer  -  Il labirinto di Versailles,  pag. 460,  euro 18,60

Collana:  Narrativa

È bastato un istante e il mondo si è fermato: ospedali, acquedotti, banche, aeroporti, ferrovie... Tutti i punti nevralgici dei Paesi occidentali sono stati presi in ostaggio da terroristi che hanno trovato un nuovo modo per colpire: un virus che blocca ogni forma di comunicazione. Soltanto Dan Barett, genio dell'informatica, sarebbe in grado di arrestare ciò che sta succedendo. Ma Dan è morto improvvisamente, lasciando alla sua ex fidanzata, Emma Shannon, un messaggio che suona come una sfida: "Io sono l'unica persona al mondo ad avere accesso a un'incredibile verità. E tu, Emma, diventerai la depositarla di un mistero gelosamente custodito per secoli dai re di Francia. Migliaia di uomini sono morti in suo nome. Ma ora esso può salvarne altrettanti. Dipende solo da te". Seguendo le indicazioni del messaggio e con l'aiuto di Pierre Chavannes, un romanziere appassionato di Storia, Emma si lancia alla ricerca dell'"antidoto", della chiave indispensabile per fermare il caos.

 

Franck Thilliez  -  Foresta nera,  pag. 380,  euro 18,60

Collana:  Narrativa

L'offerta è una di quelle che non sì possono rifiutare: un sacco di soldi per un lavoro che non prenderà più di un mese. E a David Miller non importa se le condizioni sono quantomeno singolari: rimanere chiuso in una villa nella Foresta Nera, insieme con Arthur Doffre, il facoltoso committente, per scrivere un libro su un serial killer - tristemente noto col soprannome "i! Torturatore" - responsabile della morte di sette coppie e suicidatosi quasi trent'anni or sono. Raggiunta la casa, David si trova subito immerso in un'atmosfera surreale: la villa, lontanissima dal villaggio, è stata costruita intorno a una quercia secolare e le grandi vetrate che la caratterizzano sono prive di ante e di tapparelle. In più, la neve copre ogni cosa. Ciò che lo aspetta, poi, non è meno inquietante: lo studio in cui dovrà produrre almeno dieci pagine ai giorno si affaccia su una sorta dì mattatoio; la presenza di Doffre è costante e implacabile; i racconti sul Torturatore sono raccapriccianti.

 

Passigli Editore

Philip Kerr  -  A fuoco lento,  pag. 416,  euro 19,50

Collana:  Passigli narrativa

In questo romanzo Bernie si trova, nel 1950, a Buenos Aires, dove è stato costretto a ruggire sotto falso nome perché scambiato per un criminale nazista. È convocato a un incontro con il presidente argentino Juan Peron e con la sua affascinante moglie Èva, ai quali deve svelare la sua vera identità. Il capo dei servizi segreti argentini, colonnello Montalban, realizza così che Bernie altri non è che il famoso detective che aveva ammirato prima della guerra durante un suo viaggio a Berlino e gli chiede di associarsi all'indagine sul feroce omicidio di una ragazza tedesco-argentina, omicidio che a Bernie ricorda moltissimo un caso simile da lui seguito a Berlino durante la Repubblica di Weimar, e che non è riuscito a risolvere. Il colonnello Montalban ritiene che l'assassino vada ricercato tra le migliaia di nazisti che hanno trovato rifugio in Argentina e Bernie, anche se riluttante, è costretto ad aiutarlo nelle indagini.

 

Marsilio

Hugh Laurie  -  Il venditore di armi,  pag. 352,  euro 9,00

Collana:  I tascabili Marsilio

Thomas Lang è un ex militare diventato mercenario. Senza un soldo e cronicamente single, non ha niente da perdere tranne il cuore e la sua Kawasaki ZZR 1100. Ma ha ancora dei principi, così quando gli offrono centomila dollari per assassinare un industriale americano rifiuta sdegnato e decide invece di avvertirlo del pericolo che corre. Una buona azione che si rivela una pessima

mossa: da quel momento Lang viene risucchiato in un vortice di menzogne, corruzione e violenza. Costretto a spaccare teste con una statuetta di Budda, a vedersela con miliardari malvagi, a mettere la sua vita nelle mani di una serie di femmes assai fatales, districandosi tra il governo inglese, agenti della CIA, aspiranti terroristi e trafficanti d'armi, cercherà di salvare la donna di cui si è innamorato e di evitare un bagno di sangue su larga scala.

 

Giano editore

Peter Leonard  -  Brivido,  pag. 320,  euro 17,50

Collana:  Nerogiano

L'ex campione di automobilismo Owen McCall e suo figlio decidono di fare una battuta di caccia insieme, nei boschi del Michigan. Per Luke, un ragazzo sedicenne timido e impacciato, quella battuta si rivela come il giorno più tragico della sua vita. Ammazza accidentalmente il padre e si rifugia in preda al rimorso e alla colpa tra le braccia della mamma Kate. Kate, in preda allo sconforto, accoglie il ragazzo devastato finché un evento non viene a mutare radicalmente la sua vita. Jack Curran, un volontario del Peace Corps, suo grande amore passato, si ripresenta un giorno alla sua porta. Kate si affida completamente a lui, ignorando la sua vita e il suo oscuro passato. Jack Curran, infatti, è sotto la minaccia e il ricatto dei suoi "amici" di un tempo, una banda di rapinatori e assassini che gli chiede ragione del bottino scomparso di un vecchio colpo e che, per ridarsi, progetta di rapire Luke McCall. Quando il ragazzo finisce nelle mani della banda, Kate comprende l'oscura ragione per cui Jack si è rifatto vivo. Ma Jack è veramente redento o è un criminale come gli altri? E un uomo ricattato o il complice di una banda di assassini?

 

Rizzoli

Robert Ludlum; Eric Van Lustbader  -  La colpa di Bourne,  pag. 500,  euro 19,50

Collana:  Rizzoli best

La mente di Jason Bourne, sconvolta dall'amnesia e dalle tragedie familiari, è attraversata da un nuovo incubo: una donna che muore tra le sue braccia. È un ricordo riemerso dal passato? È lui il colpevole dì quella morte? Mentre cerca di scoprire la verità, Bourne deve fare i conti con una nuova perdita: l'unico amico che gli è rimasto, Martin Lindros, vicedirettore della Central Intelligence, è scomparso durante un'azione in Etiopia sulle tracce di un traffico di uranio. Durante la missione per ritrovarlo, Bourne scoprirà di essere lui stesso una pedina dell'intrigo ordito da una cellula islamica con ramificazioni in tutto il mondo e un solo obiettivo: colpire l'America al cuore.

Einaudi

Walter Mosley  -  Little Scarlet,  pag. 270,  euro 16,50

Collana:  Einaudi. Stile libero. Noir

Los Angeles,1965. L'eco dei tumulti non si è ancora spenta. Easy Rawlins non ha partecipato alla rivolta, ma conosce troppo bene il retaggio di razzismo che avvolge la metropoli per non comprendere le ragioni di chi ha saccheggiato e distrutto al grido di Burn, baby, burn. La polizia bianca, però, ha bisogno dei suoi servigi. Durante i tumulti non sono morte trentatré persone, come dichiarano le fonti ufficiali: c'è un'altra vittima, Nola Payne, una giovane nera che tutti chiamavano Little Scarlet. La vecchia zia l'ha trovata barbaramente uccisa, e il misterioso visitatore è scomparso senza lasciare traccia. Il colpevole va trovato al più presto, prima che la notizia di una nera uccisa probabilmente da un bianco si diffonda e riaccenda gli animi.

 

Coniglio editore

Alvaro Zerboni  -  I giorni dell'alta marea,  pag. 160,  euro 12,00

Collana:  Colpo di scena

Un quadro del Quattrocento dì Antonello da Messina, senza dubbio autentico, viene ceduto all'antiquario Vittorio da un avvocato di Catania, poche ore prima di essere ucciso da due brutti ceffi. È il primo di una serie di delitti per tornare in possesso del quadro, appartenente alla mafia, di cui Vittorio sarà testimone e protagonista sempre più coinvolto in un crescendo di colpi di scena, tra Roma, Zurigo, Londra e lo splendido scenario dell'arcipelago toscano. Non senza la presenza di due antitetiche ma sensuali figure femminili, com'è nella migliore tradizione della letteratura.