Manda Scott è cresciuta ed educata in Scozia. Ha studiato alla Glascow Vet School laureandosi in chirurgia veterinaria, ma è una conosciuta e apprezzata scrittrice di thriller e romanzi gialli con una interessante escursione nel romanzo storico fantastico.

Recentemente la Editrice Nord ha pubblicato un suo thriller dal titolo Il teschio di Cristallo, mentre in passato ha pubblicato la serie storico-fantastica sulla figura della leggendaria eroina celtica, la regina guerriera Boudica.

Come scrittrice di romanzi gialli è sua la  trilogia di Kellen Stewart, e altri due romanzi singoli.

Con Il teschio di cristallo l'autrice ci narra di una antica profezia che prevede con esattezza la fine del mondo il giorno 12 dicembre 2012. Solo un oggetto può bloccare questo evento: un blocco di cristallo azzurro perfettamente scolpito a forma di teschio umano. E proprio un teschio di cristallo viene rinvenuto durante una campagna di scavo dalla protagonista, l'archeologa Stella Cody.

Investigando su questo oggetto scopre che è vecchio di secoli, che è stato portato in molti luoghi ma che ha sempre lasciato dietro di se morti e misteri.

Stella e suo marito inseguiti da un misterioso nemico dovranno risolvere il mistero del teschio per salvarsi e salvare il mondo.

Una leggenda maya narra dell'esistenza di tredici teschi di cristallo, creati dopo il diluvio che ha sommerso la mitica città di Atlantide. Nove sono colorati e destinati agli uomini; quattro sono trasparenti e appartengono al regno animale. Si dice che il 21 dicembre 2012, giorno in cui l'umanità si troverà ad affrontare l'abisso, i tredici teschi si riuniranno per dar vita al serpente piumato, Quetzalcoatl, lo spirito della Terra...

Parigi, 1556. E' un teschio di cristallo azzurro quello che Cedric Owen, medico inglese di grande fama, mostra a Nostradamus, nella speranza che questi possa svelarne il significato. Turbato, Nostradamus spiega all'uomo che quell'oggetto segnerà il suo destino: Owen dovrà andare nel Nuovo Mondo, scoprire i poteri del teschio, scriverli perché non vadano perduti e infine nascondere l'oggetto, affinché torni alla luce in un momento stabilito...

Inghilterra, 2007. Seguendo le enigmatiche testimonianze lasciate da un celebre studioso del XVI secolo, Stella, una giovane speleologa, e suo marito Kit, professore a Cambridge, esplorano le grotte dello Yorkshire e ritrovano lo scheletro di un uomo, con accanto un teschio di cristallo azzurro. Quello che è iniziato come un innocuo passatempo diventa però un'ossessione, perché i due scoprono che di quell’oggetto si parla in un manoscritto antico, scritto in lingua inglese, ma ornato da numerosi glifi maya che sembrano indicare qualcosa, forse un luogo, forse una data...

Perseguitati da un nemico implacabile che vuole impadronirsi del teschio, Stella e Kit saranno costretti a ripercorrere i cunicoli più oscuri della Storia per svelare il segreto di quella singolare testimonianza, che unisce un remoto passato a un futuro potenzialmente catastrofìco per l’umanità intera.

Il teschio di cristallo di Manda Scott (The Crystal Skull, 2008, Traduzione Dario Leccacorvi, Editrice Nord, collana Narrativa 318, pagg. 398, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1566-9