Alla scrittrice Ruth Rendell è stato dato l'appellativo di "regina del crimine"  per la sua lunga carriera nel campo della narrativa gialla.

Recentemente la Fanucci Editore, che pubblica i suoi romanzi in esclusiva, ha inviato in libreria il suo ultimo romanzo dal titolo Il bosco maledetto (Not in The Flesh, 2007).

L'autrice è nata a Londra nel 1930, il suo nome completo è Ruth Barbara Grasemann Rendell, viene educata presso la County High School for Girls in Loughton, Essex, subito dopo lavora per vari anni come giornalista. Successivamente si sposa e trascorre circa dieci anni come casalinga.

Il suo esordio avviene con due racconti e poi, nel 1964 pubblica il suo primo romanzo poliziesco dal titolo Con la morte nel cuore (From Doon With Death), che introduce l'ispettore capo Wexford, il suo personaggio piú famoso, e lo scenario delle sue storie, la piccola città di Kingsmarkham. Il protagonista di tante indagini è un burbero ma acuto ispettore che sarà anche ispiratore di riduzioni televisive.

Dal 1964 a oggi ha scritto circa cinquanta romanzi e con lo pseudonimo di Barbara Vine (il nome deriva dalla combinazione del suo secondo nome col cognome da nubile della nonna) ha scritto quattordici thriller di maggiore lunghezza e complessità. Molti suoi romanzi sono stati adattati per il cinema e la televisione, tra cui Carne Tremula di Pedro Almodovar, Il buio nella mente di Claude Chabrol e l'intera serie dell'ispettore Wexford per la bbc.

 

Jim Belburye il suo cane sono in caccia di tartufi in un bosco nella zona "bene" di Flagford, ma quella che doveva essere una tranquilla ricerca porta alla luce qualcosa di inquietante: il resto di una mano. Il corpo cui appartiene, scopre in seguito l'ispettore capo Wexford, è stato seppellito almeno dieci anni prima, e l'esame autoptico, dopo tanto tempo, non può stabilire la data precisa né le cause del decesso. Gli unici particolari che caratterizzano il cadavere sono una costola incrinata e un lenzuolo viola nel quale è stato avvolto. Inutile cercare nella banca dati della polizia, che contiene un lungo elenco di nomi di persone scomparse: si perdono le tracce di moltissimi uomini, donne e bambini ogni giorno, e Wexford sa quanto è difficile dare un nome a quel corpo. Sarà così costretto a scavare nel passato di Kingsmarkham e dei suoi spesso reticenti concittadini per scoprire la terribile verità.

 

Il bosco maledetto di Ruth Rendell (Not in the Flesh, 2007, Traduzione Sara Brambilla, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 313,  euro 17,50)

ISBN 978-88-347-1403-4