Piemme

Stephen Gallagher  -  Il teatro delle ossa,  pagg. 480,  euro 20,00

Verso la fine del 1800, una serie di orribili delitti insanguina l'Irlanda, nelle zone toccate dal giro di una compagnia teatrale itinerante. L'attenzione degli investigatori si concentra così, inevitabilmente, su Toni Sayers, impresario della compagnia, con un passato di pugile drammaticamente interrotto. Tom è innocente ma, messo alle strette, si da alla tuga, rivolgendosi in cerca di aiuto a Bram Stoker, il creatore di Dracula, anch'egli direttore di un importante teatro londinese. Insospettito dalle caratteristiche degli omicidi, Stoker, seguace dell'esoterismo allora in gran voga, conduce Tom in una sorta di viaggio misterico che li porta fino alla figura di Edmund Whilkock, maestro diabolico, sopravvissuto nei secoli grazie a un patto stipulato con le forze del male, capace di trasmettere i poteri di cui dispone ai suoi adepti. Tom capisce che anche Louise, la giovane attrice della sua compagnia di cui è innamorato, è in pericolo. Soggiogata da Whilkock, Louise è infatti presa in una spirale di degradazione che la porta a esibirsi in teatri sempre più infimi, davanti a un pubblico volgare e chiassoso. Ma anche Tom, per starle vicino, finisce per esibirsi nei baracconi delle fiere. Finché, rendendosi conto che la ragazza non è ancora persa, disposto a tutto pur di salvarla, in un sacrificio totale ne assumerà i poteri, liberandola dalla maledizione.

Kate Mosse  -  L'ottavo arcano,  pag. 672,  euro 20,00

La storia comincia con la messinscena di una sepoltura. La giovane Léonie è in piedi accanto alla tomba aperta, insieme ai fratello e alla madre, Il viso nascosto dal pizzo nero. Un cumulo di terra viene gettato sul coperchio della bara con un grave tonfo. Le parole del prete aleggiano nell'aria fosca. "Lasciate che i morti riposino. Lasciate che i morti dormano". Nello stesso tempo, centinaia di chilometri a sud di Parigi, qualcosa si sta muovendo. Sollecitato dai gesto di una ragazza ignara in un cimitero di Parigi, qualcosa si muove nel sepolcro di pietra. Una reazione, un collegamento, una conseguenza. E le figure ritratte sulle carte che giacciono sepolte sotto la terra e la pietra, per un attimo sembrano vive. Immagini fugaci, impressioni, ombre, niente di più per ora. Una sfumatura, un'illusione, una promessa. Perché in realtà questa storia non ha inizio con un mucchio d'ossa in un cimitero di Parigi, ma con un mazzo di carte.

Michael Crane  -  La profezia,  pagg. 384,  euro 18,90

Sarà il profeta a rompere il sigillo. E lui solo potrà svelare al mondo il contenuto dell'Arca dell'Alleanza. Questo è scritto nel Kebra Nagast, il Libro della Gloria dei Re, il testo sacro della religione etiope. Quel giorno sarà l'inizio del nuovo millennio secondo il calendario copto. Ma più d'uno teme quel momento, ormai prossimo. Perché ciò che l'Arca cela e protegge può mettere a repentaglio il potere di molti, sulla terra e perfino in cielo. E quindi la verità deve morire, a costo di distruggere l'Arca, a costo di uccidere il profeta, a qualunque costo.

Keith Ablow  -  L'architetto,  pagg. 288,  euro 6,50

Collana  Maestri del thriller

Il ritrovamento del primo cadavere risale all'agosto del 2003, in Connecticut. È sezionato con perizia, come per esporlo a una lezione di anatomia. Nell'ottobre dello stesso anno viene riservato lo stesso, meticoloso trattamento a una seconda vittima. Poi è la volta del Montana, dello Stato di New York, del Michigan. L'FBI, subito chiamata in causa, brancola nel buio. Tutto lascia pensare a un serial killer, ma inquadrarlo sembra impossibile: nessun movente, nulla che accomuni le vittime, nessun segno di abuso, nessuna furia omicida. Nulla, tranne forse un unico, labile filo: tutti membri di famiglie ricche, influenti. Frank Clevenger, esperto di psichiatria criminale, comincia la sua indagine nel solo modo in cui uno psichiatra può indagare: parlando con i parenti. Al terzo incontro, la sensazione di disagio che lo ha colto già al primo colloquio diventa puro sconcerto. Perché nelle parole, nei gesti, negli occhi di queste persone non c'è dolore. Nelle loro splendide case non si respira aria di tragedia. E Clevenger comincia a nutrire il sospetto che l'autore degli omicidi abbia quasi fatto loro un favore, riuscendo a riprogettare la loro vita in modo più armonioso, come se ciascuna delle vittime fosse un intralcio, un ingombro - l'opera infelice di un architetto incapace.

 

Newton Compton

Alex Berenson  -  La guerra fantasma,  pagg. 384,  euro 9,90

Collana  Nuova narrativa Newton

In "Codice AI-Qaeda" l'agente della CIA John Wells era riuscito a sventare un pericoloso attacco terroristico, dopo aver lavorato per molti, troppi anni come infiltrato in AI-Qaeda. Ora Wells è a Washington: le sue cicatrici sono fresche, la sua mente è ancora confusa. Eppure, quando la CIA scopre che i talebani stanno architettando qualcosa, Wells è pronto a partire immediatamente per l'Afghanistan, per tornare a investigare. Ma questa volta la situazione è complicata al di là delle più nere aspettative. Mentre in Cina si dipana un letale gioco di potere, mentre una missione in Nord Corea ha un esito disastroso e l'Iran prosegue negli sforzi per lo sviluppo nucleare, sembra davvero che sia giunto il momento di un nuovo catastrofico conflitto mondiale. E cosa può fare John Wells, minuscola pedina in un gioco tanto più grande di lui?

 

Tea

James Rollins  -  L'ordine del sole nero,  euro 8,60

Collana  Teadue

Un monastero in Nepal. Lisa Cummings, una giovane dottoressa americana, assiste impotente a un'improvvisa, violentissima ondata di follia che si scatena tra i monaci. E scopre di essere diventata l'obiettivo primario di uno spietato killer, deciso a non far trapelare all'esterno la notizia di quegli avvenimenti sconcertanti. L'unico alleato di Lisa è un singolare pellegrino, Painter Crowe, direttore della Sigma Force, un gruppo altamente selezionato di scienziati e militari cui vengono affidate imprese "impossibili". Ma la pazzia sta ormai per impadronirsi anche della mente di Crowe... Una libreria di Copenhagen. Che cosa c'è dietro l'incendio che ha mandato in fumo centinaia di volumi, causando anche una vittima? C'è anzitutto un altro libro, la Bibbia appartenuta a Charles Darwin, il padre dell'evoluzionismo. Ma c'è anche un segreto - un segreto orribile - che affonda le sue radici nella Germania nazista. E per Grayson Pearce, membro di punta della Sigma Force, c'è una sfida tanto affascinante quanto letale... Vertici di un triangolo di complotti e misteri, Grayson, Painter e Lisa sono gli unici in grado di far luce su una minaccia che coinvolge il mondo intero. E che bisogna fermare a ogni costo.

Michael DiMercurio  -  Vettore d'attacco,  pagg. 460,  euro 8,60

Collana  Teadue

Il comandante della flotta russa Alexi Novskoy non avrebbe mai immaginato di uscire di prigione. Ma ogni cosa ha un prezzo e per Novskoy significa tornare a guidare un sottomarino per una missione ardita e difficilissima. Per portare a termine il suo compito ha a disposizione il Vepr, un sottomarino di nuova concezione, che i suoi mandanti pensano di utilizzare per scatenare un disastro economico di proporzioni globali e trarre un vantaggio dalla devastazione. Il loro obiettivo è semplice e mortalmente efficace. Il primo vettore d'attacco porta direttamente ai vertici della Marina americana. Ma tra questi c'è anche l'ammiraglio Pacino, l'eroe che i lettori di Michael DiMercurio ben conoscono e sanno in possesso di enormi capacità d'azione.

Richard Montanari  -  Le ragazze del rosario,  pagg. 424,  euro 8,60

Collana  Teadue

Kevin Byrne è un veterano della Omicidi di Philadelphia. Nel corso della sua lunga carriera ha risolto molti casi spinosi, diventando una celebrità del dipartimento di polizia. Ma, durante un'indagine per duplice omicidio, ha commesso un errore: l'uomo che lui aveva messo sotto accusa si è impiccato poco prima che il vero colpevole confessasse. Da quel maledetto giorno, la sua sicurezza è crollata come un castello di sabbia... Jessica Bolzano è giovane e ambiziosa. Lei, la figlia di uno dei poliziotti più famosi della città, dopo un lungo tirocinio è riuscita a entrare alla Omicidi ed è pronta a ripercorrere le orme del padre. Adesso potrà farlo al fianco di un altro ottimo detective, Kevin Byrne... L'occasione per mettere alla prova quella coppia così singolare, però, arriva fin troppo presto ed è sconvolgente. Una serie di delitti sta infatti gettando Philadelphia nel panico: sono ormai tre le adolescenti trovate morte, con le mani congiunte e un rosario tra le dita. E mentre la stampa getta benzina sul fuoco, soprannominando l'omicida il "Killer del Rosario" e mettendo sotto accusa la polizia, Kevin e Jessica si lanceranno in una disperata corsa contro il tempo per impedire al killer di colpire ancora e saranno costretti a entrare in sintonia con la psiche deviata dell'assassino, scavando in un ambiente dove innocenza e colpa, ingenuità e malizia sono inestricabilmente legati.

 

Mondadori

Pedro Mendoza  -  L'enigma Vivaldi. Un segreto millenario è nascosto tra le ombre di Venezia,  pagg. 294,  euro 9,00

Collana  Oscar bestsellers

Lucio è un giovane violinista spagnolo che approda a Venezia per partecipare alle giornate musicali in onore di Antonio Vivaldi, di cui è ammiratore devoto. Nel condurre alcune ricerche nell'archivio del vecchio Ospedale della Pietà, Lucio si imbatte in una partitura che sembra del famoso Prete Rosso. Si tratta di un'opera inusuale, a tratti sgradevole e incomprensibile, saggio forse di quella "musica del diavolo" proibita severamente dalla chiesa del tempo. Da ulteriori ricerche Lucio viene a sapere dell'esistenza di una setta detta "Fraternitas Charitatis" che aveva lo scopo di custodire e tramandare conoscenze eterodosse o eretiche. Ben presto Lucio, con l'aiuto della fidanzata, scopre l'affiliazione di Vivaldi alla confraternita ed è indotto a pensare che la partitura nasconda un messaggio tanto importante quanto pericoloso che i due intendono scoprire. Ma non sono i soli...

 

Sperling & Kupfer

Toni Polo; Sergio Rossi  -  Medusa,  pagg. 352,  euro 18,00

Collana  Narrativa

2012. Una spaventosa proliferazione di meduse sta distruggendo la vita dei mari e degli oceani. È una micidiale massa gelatinosa che impedisce alle imbarcazioni di navigare e uccide la fauna marina. L'economia mondiale rischia la catastrofe. Il giovane biologo catalano Tomas Marti deve scoprire la causa del fenomeno. Ma quando arriva vicino alla verità, si trova coinvolto in un intrigo internazionale. E deve fare i conti con l'insaziabile smania dell'uomo di soggiogare il pianeta.

 

Fanucci

Francesco Ferracin  -  Una vasca di troppo,  pagg. 256,  euro 17,00

Collana  Collezione vintage

Mestre: durante l'abituale aperitivo serale di un gruppo di amici ormai più che trentenni, riappare Alessandro, di cui si erano perse le tracce. Dopo dieci anni all'estero e un soggiorno in Giappone durante il quale si è affiliato alla yakuza, Ale è tornato per vendicare la morte del cognato egiziano e della nipote, avvenuta in condizioni poco chiare. Insieme al suo vecchio amico Giorgio comincerà una caccia spietata al colpevole scontrandosi con una provincia ottusa e perbenista, che dietro la facciata pulita nasconde una realtà fatta di giri di droga, prostituzione e criminalità

 

Giunti

Larry Beinhart  -  Il bibliotecario. La posta in gioco è la Casa Bianca,  pagg. 384,  euro 14,00

David Goldberg, direttore della biblioteca di un college nei pressi di Washington DC, per arrotondare lo stipendio accetta l'incarico di riordinare la grande biblioteca di un vecchio uomo d'affari, Alan Carston Stowe. Quello che Goldberg sa è che Stowe è straordinariamente ricco, ha una casa meravigliosa immersa nel verde dove pascolano i purosangue dei suo celebre allevamento, ed è uno dei grandi elettori del Partito Repubblicano, capace di muovere migliaia di voti e determinare fortune e sfortune di un candidato alla presidenza. E Stowe ora è impegnato con tutte le sue forze per favorire la rielezione del presidente in carica, Augustus Scott, l'uomo che ha condotto gli Usa alla riscossa dopo l'11 settembre. Quello che Goldberg non sa è che fra le carte di Stowe è nascosto qualcosa di estremamente compromettente per tutto Io staff presidenziale; un elemento che fa innervosire da qualche tempo i capi della Homeland Security Agency, agenzia di servizi creata dal presidente Scott allo scopo apparente di combattere Al Qaeda e in realtà strumento di potere svincolato dalle agenzie governative...

 

Fandango

Florian H. von Donnersmarck  -  Le vite degli altri,  pagg. 216, 

euro 18,00

 

 

Corbaccio

Jan Guillou  -  Madame Terror,  pagg. 450,  euro 19,60

Collana  Narratori Corbaccio

La bellissima Mouna Housseini è a capo dei servizi segreti palestinesi e, sotto mentite spoglie, è in Inghilterra per reclutare tre ingegneri arabi cittadini britannici - per una "missione impossibile": l'OLP ha acquistato un sottomarino russo con tutto l'equipaggio che, grazie all'intervento dei tre ingegneri, verrà dotato di armi e di sistemi di rilevamento sofisticatissimi, idonei ad affondare l'intera flotta israeliana. Lo scopo è quello di stabilire un nuovo equilibrio mediorientale più favorevole alla causa palestinese. Il problema è che a bordo la convivenza fra russi e palestinesi è difficile e il comando di una donna è mal tollerato da entrambe le parti.

 

Meridiano zero

Carl Hiaasen  -  Basket case,  pagg. 352,  euro 16,00

Collana  Meridianonero

Jack Tragger è un reporter di successo, o meglio lo era fino al momento in cui non ha pensato bene di dire all'arrogante editore del suo giornale la sua opinione su di lui. Ora vive relegato alla sezione necrologi, tenacemente deciso a non abbandonare il suo posto di lavoro, e nella speranza che il decesso di qualche persona famosa gli offra l'occasione per riscattare la propria carriera. L'opportunità sembra arrivare con la morte di Jimmy Stoma, leader della storica band Jimmy and the Slut Puppies. Jimmy, a metà strada tra un Kurt Cobain e un Jeff Buckley, è annegato durante un'immersione. Unici testimoni: la moglie e il tastierista della band, James Burns. La sparizione delle nuove registrazioni di Stoma, la frettolosa cremazione del corpo senza autopsia, le versioni contrastanti date dalla vedova - Cleo Rio, mediocre cantante in cerca di notorietà - e la relazione di questa con Loréal, gretto produttore discografico, spingono Jack a indagare.

 

Longanesi

James Patterson; Howard Roughan  -  Come una tempesta,  pagg. 350,  euro 17,50

Collana  La Gaja scienza

Per recuperare il rapporto con i figli dopo la morte del marito e un nuovo matrimonio, Anne Dunne organizza una vacanza in barca a vela con i suoi tre figli, ma le cose si mettono male da subito: la figlia adolescente Carriè tenta il suicidio, Mark è completamente fatto di droghe e il fratello più piccolo, Ernie, sembra piombato in uno stato catatonico. Gli sforzi di Anne sembrano poco a poco avere successo, ma proprio quando i quattro cominciano a sentirsi di nuovo una famiglia accade qualcosa di catastrofico e la sopravvivenza è solo uno, forse il minore, dei problemi che si trovano di fronte.

 

Edizioni BD

Greg Rucka  -  Io ti proteggerò,  pagg. 320,  euro 17,50

 

Marcos y Marcos

Carlene Thompson  -  Non chiudere gli occhi,  pagg. 400,  euro 14,00

Collana  Le foglie

Natalie, giovane veterinaria in carriera, ha bisogno di cambiare aria. A Columbus, la sua storia d'amore è a pezzi: Kenny la tradisce. A Port Ariel, sulle rive del Lago Eric, c'è invece un padre premuroso pronto ad accoglierla. Ci sono rilassanti passeggiate nei boschi. E le vecchie amiche con cui far mattina a suon di pettegolezzi. Natalie non fa in tempo a godersi neppure un giorno di quel paradiso. La sorella gemella di Lily, la sua migliore amica, viene sgozzata. Accanto al suo corpo, Natalie trova un biglietto molto inquietante. Dalle prime indagini e dalle chiacchiere di paese emerge una rete di gelosie, risentimenti, odii manifesti. Il marito della vittima, un seducente psicologo, non sembra molto colpito dalla disgrazia. Il babbo di Natalie, ma anche quello di Lily, hanno più di un motivo per evitare che si indaghi troppo nel loro passato. Intanto, l'assassino colpisce di nuovo, e Natalie inizia a ricevere minacce molto pesanti...