Il prossimo fine settimana, sabato 28 giugno e domenica 29 giugno, Thiene – la piccola città gioiello del vicentino –, ospiterà la manifestazione Thiene in Nero: una due giorni dedicata al giallo e al noir.

Direttore artistico della manifestazione è Fabio Fracas – autore, editor e articolista – che si occuperà anche della moderazione degli incontri e dei dibattiti mentre, fra gli ospiti, spiccano i nomi d’eccezione di Vittorio Paganini, per 12 anni capo dei Nocs – in libreria con la sua ultima fatica Corioni, Edizioni di latta –, di Paolo Grugni – autore conosciuto al grande pubblico con i libri Let it Be, Mondadori e Alacran, e Mondoserpente, Alacran -, di Andrea Villani – che presenterà La notte ha sempre ragione, Todaro edizioni e Questo sangue - L'ultima rapina di Luciano Lutring, edizioni A.car. – e di Marco Vicentini – editore di Meridiano Zero .

Sono previsti momenti di incontro e di confronto anche con altri autori e giornalisti. Fra questi: Mimmo Tartaglia, nome prestigioso del panorama giornalistico italiano e Paolo Roversi che ha recentemente pubblicato, per Mursia, il volume Niente baci alla francese.

Organizzatori della Manifestazione sono l’associazione culturale Joseph di Thiene, la Libroteca 42 di Thiene e MacAdam – MacAdemia di Scritture e Letture di Fabio Fracas di Padova.

Fra i principali momenti di interesse ci sarà il dibattito, già ripreso da un’ANSA dello scorso 20 giugno, su quella che potrebbe essere definita la querelle letteraria dell’estate: lo scontro fra gli esponenti del filone dei libri verità. In particolare, Vittorio Paganini, autore di Corioni, si confronterà a distanza con Saviano e il suo Gomorra.