La serie di romanzi dedicati al detective Dave Robicheaux,  personaggio dovuto alla penna e alla fantasia di James Lee Burke sono arrivati al numero diciotto e ora arriva in libreria il penultimo dal titolo L'urlo del vento (The Tin Roof Blowdown, 2007).

James Lee Burke è nato nel 1936 a Houston ed è cresciuto tra il Texas e la Louisiana, e in questi paesi ha ambientato molte delle sue storie. Nel corso della sua vita ha svolto i mestieri più disparati, lavorando come operaio per una compagnia petrolifera, come reporter, professore universitario, impiegato all’ufficio di collocamento della Louisiana, e altro ancora.

Nella sua lunga carriera di autore, ha scritto ventisei romanzi e una raccolta di racconti. Tutta la serie dedicata a Dave Robicheaux è stata pubblicata in Italia da varie case editrici e su varie collane (Baldini & Castoldi; Gialli Mondadori; Meridiano Zero).

Con i suoi romanzi ha vinto due volte l'Edgar Award e poi il Silver Dagger e il Golden Dagger Award. Da due dei suoi libri, sono state tratte le versioni cinematografiche.

Il detective Dave Robicheaux è un cajun, ha combatturo nel Vietnam, è

James Lee Burke
James Lee Burke
un ex poliziotto di New Orleans è stato un alcolista, ne è uscito fuori ma ancora frequenta gli alcolisti anonimi, la sua prima moglie è stata assassinata tempo fa.

James Lee Burke ambienta i suoi romanzi nella Louisiana dal clima caldo-umido e la sua scrittura riflette un poco questo clima, lenta, finemente particolareggiata. Il protagonista è un uomo normale con i tanti difetti e i tanti problemi di ognuno di noi, con un passato molto sofferto e un futuro sempre incerto. L'ambiente dove si muove Robicheaux è sempre descritto molto bene e i personaggi anche quelli secondari si rivelano veri e non degli stereotipi.

Questa volta troviamo il protagonista che deve effettuare delle indagini in una New Orleans distrutta dall'uragano Katrina.

È il 2005. L'uragano Katrina ha cambiato per sempre il volto della Louisiana del Sud. È questo il macabro sfondo su cui il detective Dave Robicheaux deve muoversi, quando viene inviato a New Orleans per un incarico. La tempesta, dal devastante potere distruttivo, ha lasciato il quartiere commerciale e le zone residenziali nelle mani di sciacalli e saccheggiatori di ogni genere; la città è stata devastata ed è come tornata al medioevo. Non c'è più legge nè ordine: chi è malato o smarrito non può trovare rifugio in nessun luogo. Nelle strade invase dall'acqua galleggiano centinaia di cadaveri, alcuni restano impigliati ai rami degli alberi sommersi. In questo incubo apocalittico, Robicheaux deve dare la caccia a due stupratori, a un prete schiavo della morfina e a un investigatore privato che potrebbe rivelarsi più pericoloso di tutti i criminali che infestano la città.

L'urlo del vento di James Lee Burke (The Tin Roof Blowdown, 2007, Traduzione Nicoletta Brazzelli, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pag. 433, euro 18,50)

ISBN 978-88-347-1398-3