E' inutile negarlo, con l'estate, le ferie e il riposo si legge di più. C'è più tempo e si è più rilassati e pronti a prendere in mano un buon libro.

Proprio per questo, a luglio, il Giallo Mondadori, riserva ai suoi seguaci due uscite speciali, dedicate in particolare all'estate.

Il primo titolo non è certo nuovo a chi ama e segue il genere. Si tratta infatti di Anime Nere, antologia uscita nel 2007, nella collana Piccola Biblioteca Oscar Mondadori e ora riproposta in questa nuova veste editoriale. Sotto la curatela attenta di Alan D. Altieri, diciotto autori hanno scritto il proprio racconto, spaziando dal thriller, al noir, all'horror, spaziando sul tema "Abbiamo incontrato il nemico, e il nemico siamo noi".

"Qual è la connessione tra una brutale razza di pirati caraibici e una sinistra epidemia di efferati omicidi metropolitani? Cosa lega un padre devastato dalla perdita della figlia e un vecchio annientato dall'agonia della moglie? Che aggancio può esistere tra un soldato mercenario lanciato alla caccia di un pericoloso terrorista e gli atti innominabili di un mostruoso torturatore? Quale tentacolo va ad attorcigliarsi dagli armadi zeppi di scheletri di una famiglia contadina ai giorni da incubo di un derelitto all'ultimo stadio della disperazione?

Diciotto tra i migliori autorei del noir italiano. Un'unica, micidiale, esplorazione del alto oscuro".

L'altro volume proposto riunisce, invece, due romanzi e un racconto di nomi famosi a livello internazionale. Si tratta di L'Isola dei delitti, che racconta la storia di tre naufragi all'interno.

Parteciano con il proprio racconto la first lady del giallo Agatha Christie, con il celeberrimo Dieci piccoli indiani.

In sua compagnia si trovano Hake Talbot con il romanzo Terrore nell'isola e Roy Vickers con L'unico superstite.

I tre testi danno vita a un volume dove i temi del viaggio e dell'isola sono centrali e dove la tensione viaggia sempre ai massimi livelli.