L’ultima Miss Marple televisiva è quella prodotta in Gran Bretagna dalla Granada International e interpretata da Geraldine Mc Ewan. Dal 2004 al 2007, la McEwan ha prestato il suo volto all’arzilla vecchietta per ben 12 volte (gli ultimi 2 film verranno trasmessi nel 2008) ma ora ha deciso di separare la sua strada da quella del personaggio creato da Agatha Christie. L’attrice destinata a sostituirla è Julia McKenzie che debutterà nei panni di Miss Marple con A Pocketful of Rye (Polvere negli occhi) e che rischia (grazie al suo talento) di mettere in ombra tutte le precedenti interpreti (questo lo dicono gli inglesi!).

La protagonista di 12 romanzi e 19 racconti della scrittrice di gialli più conosciuta e amata nel mondo, è stata interpretata da grandi attrici come Margaret Rutherford (forse la più gigionesca), Angela Lansbury (troppo invecchiata), Joan Hickson (la migliore), Helen Hayes (un po’ troppo smielata almeno nei tratti) e Gracie Fields (sconosciuta in Italia).

Dal canto suo la McKenzie ha detto: “Sono molto emozionata per aver accettato questo ruolo ma sento anche l’enorme responsabilità nel dover vestire i panni di una vera e propria icona”.