Continuano le uscite della collana I Luoghi del delitto della Robin Edizioni. Dopo il successo ottenuto dando spazio a diversi nuovi autori italiani e non, adesso la casa editrice romana punta su un affermato narratore italiano, Angelo Marenzana, il quale dopo aver dato prova nell’anno passato delle sue grandi capacità come creatore di short stories (su tutte la partecipazione all’antologia Omissis della Einaudi), in questo 2008, dopo il successo di Tre fili di perle (Mobydick 2005), torna a cimentarsi con il romanzo proponendoci Destinazione Avallon.

Il romanzo è stato inserito dalla casa editrice nella speciale categoria dei Luoghi della Valle di Caino, vale a dire: il luogo immaginario in cui non possono non incontrarsi, prima o poi, tutti coloro che sono stati scelti dal Male per rappresentare il nostro lato oscuro. Qui si raccontano le loro storie i loro perché; qui si compie il loro fato. In ognuno di noi c’è una parte di loro e tutti, troppo spesso, ci affacciamo su quella valle. Dal lato di Caino.

 

Il Caporale è un killer della malavita locale, si occupa di far sparire personaggi di piccolo calibro “della cui scomparsa nessuno ha motivo di lagnarsi” investigatori compresi. E’ il suo istinto di assassino a guidarlo, facendogli mantenere un freddo rapporto professionale con le sue vittime. Ma la sua routine di lavoro viene sconvolta quando a uno dei suoi delitti assiste il figlio di una delle vittime, un bambino di otto anni, i giornali si lanciano sulla notizia togliendo l’anonimato al suo lavoro. Il caporale teme di essere scoperto e di finire in carcere. Vuole smettere, ma c’è un unico modo per farlo… liberarsi dei suoi mandanti.

 

Angelo Marenzana – E’ nato ad Alessandria nel 1954. Ha pubblicato un numero imprecisato di racconti su riviste, il Giallo Mondadori, e antologie varie tra cui Omissis (Einaudi 2007), La legge dei figli (MeridianoZero 2007). Ha pubblicato anche Frontiere (Mobydick 1999), Controvento (ExCogita 2002), Tre fili di perle (Mobydick 2005), Bel suol d’amore (Ed. dell’Orso 2006). Per la Robin Edizioni ha curato, nel 2007, l’antologia di racconti Borsalino, un diavolo per cappello.