In libreria il secondo romanzo di Raymond Khoury dal titolo Il santuario del serpente maledetto (The Sanctuary, 2007).

Di questo autore è stato pubblicato nel 2006 il suo romanzo d’esordio La missione dei quattro cavalieri (Sperling). un romanzo che pur riprendendo un certo tipo di narrativa alla Dan Brown era risultato interessante e ben accolto dai lettori.

Raymond Khoury è nato in Libano, ma ha passato molti anni della sua giovinezza negli stati Uniti, a New York quando la sua famiglia vi si trasferì nel 1975 per sfuggire alla guerra civile.

E' laureato in architettura, ha lavorato in questo campo e inoltre è stato illustratore per l'infanzia e operatore finanziario prima di intraprendere la carriera di scrittore.

Anche nel presente romanzo si parte da molto lontano, un disegno

Raymond Khoury
Raymond Khoury
vecchio di secoli che viene alla luce dopo scavi archeologici. Ma questo disegno potrebbe contenere il segreto della vita eterna e allora si scatena una lotta senza quartiere fra varie fazioni al fine di impadronirsene.

La protagonista scopre che il disegno conduce anche in un antico santuario dove una comunità ha conservato nei secoli questo segreto.

Nel deserto del Medio Oriente, sulle pareti di una camera mortuaria profanata da una missione archeologica, l'oscuro simbolo di un serpente che si morde la coda, offre a chi tenta di interpretarlo un'unica certezza: chi prova a svelare il suo mistero muore. L'archeologa Evelyn Bishop ha le ore contate. Rinchiusa in un laboratorio segreto di Bagdad insieme a un trafficante d'arte, si ritrova al cospetto di un sinistro chirurgo, pronto a iniettare nelle vene dei suoi prigionieri una sostanza velenosa pur di ottenere la verità sul serpente maledetto: allegoria di un eterno ritorno che, nella mente malata del dottore, diventa la strada che può condurre alla vita eterna.

Quando gli uomini della CIA irrompono nel laboratorio, la follia del perverso torturatore svela un passato vecchio di secoli, dominato da una lotta destinata a consegnare al vincitore la formula dell'immortalità, chiave di accesso al potere di sterminare o lasciar vivere l'intero genere umano. Mentre i servizi segreti americani si ritrovano coinvolti in questa battaglia decisiva, ultima tappa di una cospirazione che affonda le sue radici nell'Europa medievale, Evelyn e sua figlia Mia scoprono che la scia di sangue dell'oscuro simbolo conduce a antico santuario, retto da una comunità di uomini pacifici che, generazione dopo generazione, hanno custodito il vero significato del serpente, organizzando periodicamente delle spedizioni alla ricerca di uomini giusti a cui rivelarlo. Ormai a un passo dal segreto, le due donne devono affrontare un terribile dilemma: che cos'è più importante, il progresso della conoscenza o il destino dell'umanità?

Il santuario del serpente maledetto di Raymond Khoury (The Sanctuary, 2007, Traduzione Carlo Pestilli, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 114, pag. 453, euro 12,90)

ISBN 978-88-541-1145-5