Torna un autore interessante: Lorenzo Beccati con il romanzo Il mistero degli incurabili e torna un protagonista veramente particolare, Pimain ex soldato e conosciuto come il guaritore di maiali che già i nostri lettori hanno apprezzato nel romanzo con l'ovvio titolo de Il guaritore di maiali. Anno Domini 1589.

Lorenzo Beccati è nato a Genova nel 1955, vive ad Alassio e lavora a Milano. E' un conosciuto ed apprezzato autore di programmi televisivi come Drive In, Striscia la notizia, Lupo solitario, Paperissima ed è collaboratore di Smemoranda. A questa attività ha affiancato anche quella di scrittore di romanzi. Ha pubblicato: La morte dei comici (Anthelios Edizioni); La notte dei commercialisti viventi (Baldini e Castoldi), Storie di Tattoo e con Kowalski i romanzi Il barbiere di Maciste (2002), Il santo che annusava i treni (2005) e i due thriller che hanno come protagonista il Guaritore di maiali.

Nel Guaritore di maiali, l'autore si cimenta in un thriller storico, ambientando la storia in una Genova del 1589, una città in ginocchio per la carestia e qui il lettore conosce il protagonista Pimain, un ex soldato che diventa investigatore suo malgrado perchè nel convento dei carmelitani scalzi di Sant'Anna vengono uccisi i maiali da un misterioso killer, ma anche nella zona del porto vengono ritrovati i corpi straziati di varie donne.

L'autore sa descrivere molto bene la città dell'epoca, il modo di vivere tra gli stretti vicoli, i famosi carruggi, le crudeltà degli uomini e gli orrori della carestia.

In questa nuova indagine Pimain deve indagare all'interno di un "manicomio", l'Ospedale degli Incurabili, dove un assassino uccide i poveri ricoverati, ma anche in città qualcuno uccide dei ragazzi figli di nobili famiglie.

Genova. Anno del Signore 1589.

Strani avvenimenti scuotono le mura dell'Ospedale degli Incurabili, dove sono rinchiuse povere anime che Dio sembra aver dimenticato mentre gli uomini ricordano solo con il nome della malattia di cui soffrono il furioso, il sifilitico, il melanconico, l'epilettico, lo storpio.

In quegli stessi giorni, un demone si aggira per i carruggi seminando il terrore.

Tre ragazzi spariscono e i loro cadaveri vengono ritrovati grazie alle visioni di una maga.

Il Guaritore di maiali è l'unico in grado di svelare i due misteri che finiscono per fondersi in uno solo. A complicare le cose il mistero più grande di tutti: l'amore.

La nuova indagine del Guaritore di maiali conferma l'abilità narrativa di Lorenzo Beccati che coniuga una trama impeccabile con una rara capacità di ricostruire un'epoca e una città.

Il mistero degli incurabili di Lorenzo Beccati (2008, Kowalski – Apogeo, collana Narrativa Kowalski, pag. 311, euro 15,00)

ISBN 978-88-7496-666-0