Elizabeth Hand è nata in California nel 1957 ed era la più grande di cinque fratelli in una famiglia cattolica irlandese.

Ha scritto molti romanzi di vario genere passando con facilità estrema dal fantasy, alla fantascienza, novellizzazioni di film di successo (suo è il romanzo L'esercito delle 12 scimmie, libro che segue fedelmente la trama dell'omonimo film diretto da Terry Gilliam), ha contribuito anche a varie serie come Millennium, X-files, Star Wars, thriller ed altro.

Molti suoi lavori hanno vinto importanti premi o hanno avuto varie nomination.

La Elliot Edizioni ha pubblicato un suo recente romanzo con il titolo Non credere ai tuoi occhi (Generation Loss, 2007).

L'autrice ha trascorso la sua giovinezza a New York, laureandosi poi in Antropologia culturale presso la Catholic University di Washington. Per vari anni ha lavorato allo Smithsonian Institute dove ha imparato a fotografare e a sviluppare le foto in bianco e nero e il mestiere di fotografo è un elemento importante in questo romanzo.

La protagonista, Cass Neary, per stessa ammissione della scrittrice riflette molto il suo carattere e alcuni fatti della sua vita. Come la Cassandra greca maledetta dal dio Apollo col dono della preveggenza e la condanna a non essere creduta, la protagonista riesce ad avvertire quando gli altri sono in pericolo e con la macchina fotografica riesce a vedere cose tremende che nessun altro vuole guardare o sapere.

Il lettore sarà avvinto da un romanzo claustrofobico dove i protagonisti si muovono tra follia e mistero.

La quarta di copertina:

Su un'isola sperduta allargo della costa del Maine, Cass Neary, fotografa minore della scena alternativa newyorkese da tempo caduta in disgrazia, si gioca la sua ultima carta. Con un'intervista per una famosa pubblicazione ad Aphrodite Kamestos, artista maledetta degli anni Settanta, nota per le sue immagini crude e rivelatrici, ancora seguita da un nutrito gruppo di fan, da un vero e proprio culto. Durante i colloqui con l'anziana Aphrodite, Cass sente che la donna nasconde qualcosa di oscuro, una sorta di ombra che sembra estendersi su tutto e su tutti. Quando cominciano le prime sparizioni nel cuore di un inverno che ghiaccia l'oceano, Cass si trova coinvolta suo malgrado e comincia a cercare, a investigare, fino a giungere a una conclusione inaspettata, fino a comprendere gli orrori che un senso distorto della fama e del successo possono partorire...

Non credere ai tuoi occhi di Elizabeth Hand (Generation Loss, 2007, Traduzione Clara Nubile, Elliot Edizioni, collana Scatti, pag. 387, euro 19,50) - ISBN 978-88-6192-024-8