Il Centro europeo per i bambini scomparsi e sfruttati a scopo sessuale cita per il 2005 ben 2438 nuovi casi in Europa, con un aumento del 7% rispetto all'anno precedente.

Scompaiono e, anche se si tratta della minoranza dei casi, a volte non vengono mai ritrovati.

Il 25 maggio è la giornata dedicata a loro, la Giornata internazionale dei bambini scomparsi, che per il terzo anno consecutivo ottiene il sostegno della Commissione europea, mantenendo inalterato il messaggio che vuole trasmettere: non dimenticare tutti i bambini che, nel mondo, risultano scomparsi, e diffondere speranza e solidarietà ai genitori che non hanno notizie dei loro figli e non sanno dove si trovano o cosa ne sia di loro. Un appuntamento molto importante, poiché al di là dei fatti di cronaca che fanno balzare in prima pagina solo alcune storie, il fenomeno dei bambini scomparsi presenta dimensioni importanti, ovunque. Le stime statunitensi del Department of Justice's Office of Juvenile Justice and Delinquency Prevention indicano che nel 1999 era stata segnalata la scomparsa di 797.500 bambini.

Il 22 marzo esce per la Newton Compton il nuovo libro di Caterina Boschetti Il libro nero dei bambini scomparsi, un'inchiesta sulla sottrazione eil traffico internazionale dei minori.

 

Perché i bambini spariscono? Dove vengono condotti? Chi li porta via? E soprattutto, a quale scopo? Il libro nero dei bambini scomparsi tenta di dare una risposta a questi e ad altri inquietanti interrogativi analizzando centinaia di casi di minori sottratti alle proprie famiglie: storie estreme di un dolore che, fin troppo spesso, si abbatte sulla coscienza collettiva solo per essere rimosso e dimenticato. Attraverso la collaborazione con Polizia di Stato, Interpol e Ministeri dell'Interno e Giustizia, nonché tramite interviste con i familiari di bambini scomparsi, Caterina Boschetti si addentra nella selva delle ragioni nascoste dietro la sparizione di un minore: dalla fuga volontaria al sequestro di persona, dal traffico d'organi alla pedocriminalità. Il risultato è un lavoro capace di superare i confini nazionali ed europei per offrire nuovi contributi al tema dell'infanzia negata. Una situazione globale, e a tratti disperata, in cui, tra tentativi di estorsione ed episodi di riduzione in schiavitù, il bambino rischia di diventare il principale bersaglio di forme nuove e spietate di criminalità.

 

Caterina Boschetti è nata a Cesena nel 1977. È giornalista da dieci anni e ha collaborato con quotidiani, settimanali e riviste, nonché con una radio regionale. Per la Newton Compton ha pubblicato l'inchiesta Il libro nero delle sette in Italia.