Lo scrittore svedese Henning Mankell ha uno stuolo di lettori non solo nei paesi del nord ma anche in molti altri paesi europei e in Italia. Uno scrittore di cui la Marsilio Editori ha pubblicato molti romanzi e ora invia in libreria Scarpe italiane (Italienska skor – 2006) con la sorpresa però che non troveremo il protagonista di sempre e cioè il commissario Kurt Wallander.

E' ormai un dato di fatto che i thriller che vengono dal nord hanno superato gli stretti confini nazionali, svedesi o norvegesi, e si sono affermati in tutta l'Europa e raggiunto anche gli Stati Uniti, e Henning Mankell è lo scrittore nordico che rappresenta al meglio questo successo. I suoi romanzi sono stati tradotti in oltre trenta lingua e hanno venduto un numero incredibile di copie.

L'autore è nato a Stoccolma nel 1948 e attualmente vive tra la Svezia e il Mozambico. I suoi gialli hanno avuto sino ad ora, un protagonista fisso: il commissario Kurt Wallander e con lui e le sue indagini il lettore ha conosciuto la realtà della società svedese con i suoi pregi e i suoi difetti. Wallander è una persona normale, un poco sovrappeso, un matrimonio

Henning Mankell
Henning Mankell
fallito e padre di una figlia che cresce con i problemi conseguenti.

I romanzi con le inchieste del commissario Wallandier sono stati pubblicati dalla Marsilio che inoltre ha pubblicato Comédia infantil, Il figlio del vento e Io muoio, ma il ricordo vive.

Ora con Scarpe Italiane il grande autore svedese propone un romanzo intenso sulla forza dei sentimenti e dell'amore che rinasce, dove il protagonista, che a molti critici ha ricordato Wallander, è alle prese con una caccia che non dà tregua. Ma, questa volta, la caccia non è all'assassino.

Fredrik Welin, ex chirurgo, vive in una delle tante, piccole isole che popolano l'arcipelago allargo di Stoccolma, circondato da un mare di ghiaccio. Solo l'arrivo del postino interrompe il silenzio delle giornate, segnate dalle immersioni e da qualche scarna annotazione in un diario, cronaca di un'esistenza che si è persa.

C'è un mistero nella vita di Fredrik Welin, una "catastrofe" che l'ha spinto a cercare la solitudine e a creare una barriera tra sé e il mondo.

Ma un mattino, quasi un miraggio, lo raggiunge una donna. L'ombra nera che si staglia contro il bianco tutt'intorno è Harriet, tanto amata in gioventù e abbandonata senza spiegazioni. Ora, dopo quasi quarant'anni, vuole che Fredrik mantenga un'antica promessa.

Con lei inizia un emozionante viaggio verso nord, pieno di incontri inaspettati, una ricerca serrata alle radici di un segreto del passato.

Scarpe italiane di Henning Mankell (Italienska skor, 2006, Traduzione Giorgio Puleo, Marsilio Editori, collana Romanzi e Racconti, pag. 332, euro 18,00)

ISBN 978-88-317-9415-2