Londra. Durante uno spettacolo teatrale Mister Memoria, Richard Hannay, incontra una donna che dice di chiamarsi Annabella Smith - nome chiaramente falso, e che gli chiede di ospitarla a casa sua. La donna è seguita, e con un espediente (scatenando il panico nella sala con un falso allarme) riesce a uscire dal teatro, confondendosi tra la calca. La donna confessa a Richard di essere una spia, ma la notte stessa verrà assassinata. Prima di morire parla anche dei "39 scalini", Richard decide di raggiungere la Scozia, ma la polizia inglese che ha scoperto il cadavere nella sua abitazione, comincia a dargli una caccia spietata. Comincerà una lunga fuga: lo spionaggio, l'innocente accusato di un delitto che non ha commesso, la fuga, e il protagonista che viene completamente scagionato alla fine.

Tratto dall'avvincente giallo di John Buchan I 39 Scalini è impresso nella memoria collettiva grazie al memorabile film di Alfred Hitchcock del 1935. Oggi tramutato in esilarante commedia teatrale, I 39 Scalini continua la sua sensazionale tenuta a Londra nel West End. Niente è stato tagliato da questa divertentissima e spettacolare versione teatrale del più affascinante thriller britannico. Le scene leggendarie includono: la caccia sul Flying Scotsman, la fuga sul Forth Bridge, il primo scontro teatrale tra biplani mai messa in scena prima, con un finale al cardiopalma al London Palladium. Con quattro attori che interpretano un minimo di 39 ruoli in 100 minuti di divertimento ingegnoso, I 39 Scalini si rivela il tour de force teatrale più sorprendente ed esilarante dell'anno.

Presentata prima in provincia, poi al festival di Edimburgo, poi off-London, e finalmente al Criterion theatre di Londra, questa commedia continua a divertire il pubblico, mietendo meritati successi. La regia di questa versione attualmente in giro per l'Italia è di Maria Aitken. Sul palco: Franco Oppini, Ninì Salerno, Barbara Terrinoni e Urbano Barberini.

La prima nazionale si è tenuta nel gennaio 2008 a Viterbo. Il tour è proseguito per Napoli, Modena, Firenze. Dal primo aprile al 21 aprile lo spettacolo sarà a Roma al Teatro Sala Umberto.