Anthony O'Neill è nato in Australia, a Melbourne nel 1964 e come appare evidente dal cognome è di padre irlandese, era un poliziotto, e sua madre era una stenografa australiana.

Gli è sempre piaciuto scrivere e già a dodici anni scrive un primo romanzo. Dopo aver frequentato il College decide di abbandonare gli studi e si mette a lavorare facendo via via  l’impiegato di banca, il magazziniere e poi il gestore di videonoleggio.

Alla fine decide di mettersi a scrivere e riesce a farsi pubblicare il suo primo romanzo nel 2002 ottenendo un buon successo.

Successo ancora maggiore, addirittura internazionale lo ottiene con The Lamplighter (Il lampionaio di Edimburgo – Editrice Nord), un interessante thriller esoterico che si svolge appunto nella città di Edimburgo che si presta molto bene al tipo di storia che l'autore narra.

Con il presente romanzo dal titolo La follia dell'Imperatore (The Empire of

Anthony O'Neill
Anthony O'Neill
Eternity, 2006) l'autore ci narra in parte, siamo a fine '700, le vicende di Napoleone e della spedizione in Egitto, ma poi la narrazione fa un salto temporale  di poco più di mezzo secolo e il protagonista si trova ad indagare su cosa l'Imperatore dei francesi aveva trovato all'interno della piramide di Giza

 

Egitto, 1798. Napoleone Bonaparte è al comando delle truppe francesi sbarcate in Africa, ma il suo obiettivo non è soltanto quello di ottenere una prestigiosa vittoria militare: il giovane generale vuole trovare il luogo sacro dei faraoni. Secondo una leggenda millenaria, infatti, sulla volta della Camera dell'Eternità sono tracciati i geroglifici che svelano il destino dei grandi uomini. Nel corso dei secoli, imperatori, regine, califfi e avventurieri l'hanno cercata, però nessuno è mai riuscito a spezzare la fitta rete di trappole e menzogne che protegge quel santuario. Anche le ricerche di Napoleone sembrano vane, fino a quando un uomo non si presenta al cospetto dell’ambizioso generale e lo guida nelle profondità della Piramide di Giza. Pochi anni dopo, il grande condottiero verrà acclamato Imperatore dei francesi...

Inghilterra, 1854. La tranquilla esistenza di Alexander Rhind viene sconvolta dall'incontro apparentemente fortuito con Sir Gardner Wilkinson, considerato il massimo esperto di storia egizia: subito dopo, il giovane è convocato dalla regina Vittoria, che gli ordina d'infiltrarsi nella cerchia di amici e colleghi del celebre archeologo per scoprire qual è il segreto che la Confraternita dell'Eternità custodisce gelosamente da generazioni. Inizia così per Alexander un percorso di studi e conoscenze che lo porterà a confrontarsi con i grandi misteri dell'antico Egitto e, soprattutto, con l'enigma della Camera dell'Eternità. Quando poi il giovane scopre che Napoleone Bonaparte era stato ossessionato da quella leggenda per tutta la vita, intuisce che l'unico modo per risolvere il mistero è ricostruire e ripercorrere gli indizi e le tracce lasciati dall'Imperatore francese...

La follia dell'Imperatore di Anthony O'Neill (The Empire of Eternity, 2006, Traduzione Roldano Romanelli, Editrice Nord, collana Narrativa 311, pag. 347, euro 17,60)

ISBN 978-88-429-1514-0