Il mystery magazine più letto in Italia pubblica Deadman's Road, un inedito di Joe R. Lansdale, il più sorprendente autore americano contemporaneo.

Il n. 6 di M-Rivista del Mistero si intitola Nero West ed è in vendita dal 27 marzo 2008 presso tutte le Mondadori Retail italiane. Al suo interno è possibile leggere Deadman’s road, romanzo breve inedito di Joe R. Lansdale, ambientato nel Texas del XIX secolo. Con il suo stile inconfondibile, Lansdale fonde alcune figure del western tradizionale con suggestioni della classica narrativa horror, dando vita a un’epica battaglia tra il Bene e il Male. Lo scrittore, attualmente in libreria con La notte del Drive-in 3, trae spunto dalla sua terra per ambientare la vicenda vicino a Nacogdoches, città in cui risiede e dove Davy Crockett fondò il governo del Texas prima della battaglia di Alamo.

Il suo è un cocktail di generi letterari, un modo di scrivere che non si impara in nessun campus universitario o corso di scrittura creativa. È un'abilità innata, naturale, per chi, come Lansdale, è cresciuto all'interno di una realtà come il Texas” (Alessandra Gaeta, Class)

M-Rivista del Mistero n. 6 - Nero West (208 pagine, in vendita a euro 5,90) contiene una doppia antologia.

La prima parte, introdotta da una breve storia del West, raccoglie storie mysterywestern made in USA, con autori quali Clarence Mulford, J. Cameron Smith, Max Brand e il leggendario Ambrose Bierce.

La seconda parte è una raccolta di racconti scritti appositamente per la rivista da un gruppo di autori italiani: Stefano Di Marino, Sergio Rilletti, Nicola Corticelli, Alessio Lazzati e il regista-scrittore Francesco Cortonesi.

Dal western “classico” a quello di contaminazione tra generi, sulla strada indicata da Lansdale, passando per i comics: Lariat Lucy di Rex Morton (già autore delle storiche strisce di “Tarzan”) e la parodia di Fava di lesso di Daniele Caluri, nuova stella del fumetto italiano.

Tra le due sezioni, un’intervista esclusiva a Franco Nero, icona del western all’italiana, attualmente nelle sale con la pellicola La rabbia di Louis Nero e interprete del recente L’ultimo pistolero di Alessandro Dominici, premiato in numerosi festival internazionali e già cult negli USA.

Completano il numero una breve storia del West scritta da Andrea Carlo Cappi e un interessante articolo di Giancarlo Narciso sulla maledizione del capo indiano Tecumseh.

E come sempre le rubriche: recensioni, interviste agli autori del momento, retrospettive sul giallo classico (in questo numero i retroscena botanici del classico Nero Wolfe e il caso dei mirtilli di Rex Stout) e Zodiaco Killer, con i casi dei più famosi assassini di ogni tempo ricostruiti e riletti nella doppia chiave criminologica e astrologica (in questo numero il dossier su Pietro Maso). E infine, tra gli appuntamenti fissi dei lettori di MRivista del Mistero, la consueta rubrica delle recensioni.

M-Rivista del Mistero occupa un posto unico nel panorama editoriale italiano: fondata nel 2000 dagli scrittori Andrea G. Pinketts e Andrea Carlo Cappi, si avvale di Lia Volpatti come direttore responsabile. Dopo avere pubblicato inediti di Arthur Conan Doyle, Ian Fleming, Michael Connelly, Douglas Preston & Lincoln Child e Jeffery Deaver, dopo avere intervistato personaggi come Ed McBain, James Patterson, Clive Cussler e Stuart M. Kaminsky, è divenuto anche il laboratorio di sperimentazione delle nuove frontiere della letteratura di genere.

M-Rivista del Mistero su internet: www.alacranedizioni.it