Lo scrittore francese Hervé Jubert torna nelle libreria dopo una lunga assenza con il romanzo Blanche o il cuore dell'assassino (Blanche ou la triple contrainte de l'enfer – 2005) presentato dalla Salani.

Si tratta di un thriller storico rivolto a giovani lettori ma con situazioni abbastanza forti tanto da soddisfare anche un palato più adulto.

Hervé Jubert è nato nel 1970 a Reims, è appassionato di storia francese del XiX secolo è autore di romanzi fantastici e di fantascienza. E' ritenuto una delle voci più originali della "letteratura dell'immaginario" francese contemporanea. Ha una grande capacità di miscelare molto bene generi diversi e i suoi romanzi sono magari dei thriller mozzafiato dalle molteplici risonanze: poliziesche, horror e fantasy.

Nel 2003 è stato pubblicato un suo affascinante romanzo: La quadriglia degli assassini (Edizioni E/O – 2003) primo romanzo di una trilogia che

La quadriglia degli assassini
La quadriglia degli assassini
purtroppo in Italia non ha avuto seguito.

Le avventure di Blanche formano una trilogia, oltre al presente romanzo sono stati pubblicati: Blanche et le vampire de Paris e Blanche et l'Oeil du grand khan.

In questo romanzo l'autore narra le avventure di Blanche una ragazza di diciassette anni che vive nella Parigi del 1870 sotto assedio dei prussiani, i suoi genitori sono fuori della città e lei è in compagnia di suo zio Gaston commissario di polizia e si trova coinvolta in una indagine per scoprire un pericoloso assassino e le piste dell'indagine portano verso la magia nera, l'occultismo e sacrifici umani. La Parigi di fine '800 viene ben descritta, dettagli macrabi di autopsie, tanti enigmi, giochi di parole e occultismo.

Parigi, 1870. La città è stretta nella morsa dell'assedio prussiano, per le strade si combatte e si muore: chi può scappa il più lontano possibile. Ma Blanche, bionda diciassettenne appassionata di chimica e di criminologia, perde l'ultimo treno e rimane in trappola, in un'isola circondata di guerra, da cui ormai si può solo fuggire volando in pallone aerostatico. Per fortuna a Parigi è rimasto anche il suo amarissimo zio Gaston commissario di polizia, impegnato in una difficile indagine dai risvolti macabri: nei giardini del Palais-Royal è stato ritrovato un cadavere sfigurato, con un misterioso tatuaggio sui braccio sinistro. Quando i morti cominciano a moltiplicarsi, tutti con lo stesso strano simbolo sul braccio, Blanche decide di aiutare lo zio, a sua insaputa. Muovendosi con disinvoltura nei viali e nei bassifondi di una Parigi splendida e conturbante, l’intrepida ragazza conduce la sua indagine personale, arrivando molto, molto vicina al cuore del mistero, e a un assassino che sembra padroneggiare perfettamente magia nera e occulte forze infernali...

Blanche o il cuore dell'assassino di Hervè Jubert (Blanche ou la triple contrainte de l'enfer, 2005, Traduzione Francesco Bruno, Adriano Salani Editore, pag. 408, euro 16,80) - ISBN 978-88-8451-762-3