Soprannominato “the king of the cool”, Steve McQueen visse la sua vita in maniera avventurosa come i personaggi che interpretava al cinema.

Disponibile ora in edicola una collana che ripropone i titoli dei maggiori film che lo hanno visto protagonista di azione e suspense.

Il primo titolo della collana è La Grande Fuga, l’evasione più spettacolare della storia del cinema. L’epica impresa della tentata fuga in moto da un campo di prigionia tedesco da parte di uno spericolato McQueen, lo consacro’ in questo celebre film  stella Hollywoodiana di primaria grandezza.  

Seguono oltre una decina di titoli tra i film più belli e famosi interpretati da Steve McQueen, con periodicità quattordicinale. 

Per informazioni e curiosità la Nuov@ Periodici ha aperto anche un sito dedicato alla serie di DVD: www.nuovaperiodici.it/stevemcqueen.

Vi si trovano i titoli e le trame della collana, ma soprattutto curiosità, notizie, amori, passioni, testimonianze che hanno caratterizzato la vita spericolata dell'attore. 

Ecco alcuni titoli:

LA GRANDE FUGA

Un film di John Sturges

Con Steve McQueen, Charles Bronson, Richard Attenborough, James Coburn, James Garner e Donald Pleasance.

Genere: Guerra

Anno: 1963

Produzione: USA

Durata: 163 minuti circa

Nel 1943 i tedeschi aprirono lo Stalag Luft Nord, un campo di prigionieri di guerra di massima sicurezza, creato per detenere persino i più astuti artisti dell’evasione. In questo modo i nazisti senza volerlo riunirono i migliori esperti di evasioni della storia militare (meravigliosamente interpretati da Steve McQueen, Charles Bronson, James Coburn, James Garner) che diedero vita a quella che divenne la più grande evasione mai tentata prima di allora. Uno dei film di avventura più ingegnosi e carichi di suspense. La grande fuga rappresenta una collaborazione fra il regista John Sturges (I magnifici sette), gli sceneggiatori James Clavell (Shogun), W. R. Burnett (Il piccolo Cesare) e il compositore Elmer Bernstein. Prendendo spunto da una storia vera, La grande fuga è uno spettacolo epico che diverte, coinvolge, emoziona e commuove.

L’ULTIMO BUSCADERO

Un film di Sam Peckinpah

Con Steve McQueen, Robert Preston, Ida Lupino, Ben Johnson.

Genere: Commedia

Anno: 1972

Produzione: USA

Durata: 103 minuti circa.

Il figlio di un vecchio campione di rodeo, Junior Bonner, la cui carriera sta cominciando a esaurirsi, cerca di tornare ai fasti di un tempo inseguendo un sogno, quello di riuscire a restare in groppa al furioso toro Sunshine per più di 8 secondi. A contrastarlo ci sono il fratello, Curly, che preferirebbe che Junior restasse con lui a Prescott, ad aiutarlo nella sua impresa edile. Ma Junior sta inseguendo un sogno, e non pare disposto ad abbandonarlo, e il padre Ace, che ha un sogno a sua volta, in cui vorrebbe coinvolgere il figlio: abbandonare l’America per recarsi in Australia a fare fortuna. La sfida finale con Sunshine sarà il momento decisivo della vita di Junior e dei suoi rapporti con gli altri e con se stesso.

BLOB – FLUIDO MORTALE

Un film di Irvin S. Yeaworth jr

Con Steve McQueen, Aneta Corseaut, Earl Rowe, Olin Howlin, Alden Chase, John Benson, George Karas, Lee Payton, Elbert Smith, Hugh Graham, Vince Barbi, Audrey Metcalf, Jasper Deeter, Tom Ogden, Elinor Hammer.

Genere: Fantascienza

Anno: 1958

Produzione: USA

Durata: 86 minuti circa

E’ il 1958, Blob arriva nelle sale cinematografiche americane e si distingue dai “mostri” cinematografici contemporanei. Non ha elementi umani, trae nutrimento ed energia dalla carne delle sue vittime, scivola su tutto e a tutto è immune. La sua massa gelatinosa cresce a ogni pasto, divora qualsiasi forma di vita, è specchio dell’America dell’epoca: consumatrice dagli appetiti insaziabili. Memorabili la scena dell’assalto al cinema e gli effetti speciali curati da Bart Sloane. Steve McQueen agli inizi di una brillante carriera e musiche composte dal grande Burt Bacharach.

BOON IL SACCHEGGIATORE

Un film di Mark Rydell

Con Steve McQueen, Will Geer, Sharon Farrell, Mitch Vogel, Rupert Crosse.

Genere: Avventura

Anno: 1969

Produzione: USA

Durata 107 minuti circa

Le avventure mirabolanti di Boon Hogganbeck, in un film tratto da un racconto di William Faulkner sullo sfondo del Mississippi dei primi del 900.

IL CASO THOMAS CROWN

Un film di Norman Jewison

Con Steve McQueen, Faye Dunaway, Jack Weston e Yaphet Kotto.

Genere: Poliziesco

Anno: 1968

Produzione: USA

Durata 102 minuti circa

Un poliziesco giocato fra sfida e seduzione, con una magnifica Faye Dunaway che darà filo da torcere a Steve McQueen. 

L’INFERNO E’ PER GLI EROI

Un film di Don Siegel

Con Steve McQueen, Bobby Darin, Fier Parker, Bob Newhart.

Genere: Guerra

Anno: 1962

Produzione: USA

Durata: 90 minuti circa

Un pugno di eroi. La forza soverchiante delle armate naziste. Nell'autunno del 1944, sulla linea Sigfrido, si gioca uno scontro che cambierà le sorti della seconda guerra mondiale. 

QUELLI DELLA SAN PABLO

Un film di Robert Wise

Con Steve McQueen, Richard Crenna, Candice Bergen, Richard Attenborough, Larry Gates.

Genere: Drammatico

Anno: 1966

Produzione: USA

Durata 179 minuti circa

Un memorabile film di guerra che ha portato a Steve McQueen la sua unica nomination agli Oscar. 

AMANTE DI GUERRA

Un film di Philip Leacock Con Steve McQueen, Robert Wagner, Shirley Ann Field.

Genere: Guerra

Anno: 1962

Produzione: Gran Bretagna

Durata 90 minuti circa

Uno scontro fra piloti della seconda guerra mondiale, per il predominio sui cieli e per il cuore di una ragazza...

IL CACCIATORE DI TAGLIE

Un film di Buzz Kulik

Con Steve McQueen, Eli Wallach, Kathryn Harrold.

Genere: Avventura

Anno: 1980

Produzione: USA

Durata 97 minuti