La rubrica si comporrà in questo modo:

- recensioni di libri: non necessariamente novità editoriali. Il punto che collegherà i testi recensiti riguarda l'argomento, che deve essere una vicenda reale. All'interno di questo ambito, entreranno vicende biografiche narrate con i canoni del romanzo, inchieste giornalistiche, ricostruzioni di fenomeni e periodi

- approfondimenti: articoli su fatti di cronaca nera, attualità e politica. Se tendenzialmente non verranno affrontati i clamori della stampa (a meno di testi che vogliano approfondire tematiche come il clamore a mezzo stampa degli omicidi "estivi" o retrospettive sul modello di quella effettuata da Pino Corrias in Vicini da morire), verranno inseriti testi che riguardano la storia recente italiana (dagli anni di piombo in avanti), casi giudiziari (da quelli storici agli attuali per esempio sul G8 di Genova) e ricostruzioni su delitti "dimenticati"

Gli articoli e le recensioni inserite in questa rubrica saranno rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia (creativecommons.org).