La storia di Frank Lucas, il più importante trafficante di droga nella New York degli anni ’70. In breve tempo Lucas riuscì a scavalcare tutte le famiglie mafiose dell’epoca, “rifornendosi” di droga direttamente nel Sud-Est Asiatico, finché sulle sue tracce non si mise il detective Richie Roberts.

Questa la trama del film American Gangster di Ridley Scott la cui uscita è prevista per il 18 Gennaio 2008.

Nel cast del film: Denzel Washington nei panni di Frank Lucas, Russell Crowe e Cuba Gooding Jr. Tra gli altri protagonisti anche i famosi rappers Common and Rza.

Al fine di ricreare le atmosfere della New York degli anni ’70, il produttore Brian Grazer e Ridley Scott hanno affidato a Kathy Nelson il compito di selezionare una colonna sonora che meglio rispettasse il mood di quell’epoca.

Proprio in quegli anni nasceva il Funk, e la scena musicale era più che mai creativa. La colonna sonora del film non contiene però solo pezzi funk, ma anche brani classici in stile R&B, Soul e Blues Classico.

 

Una cosa che nessuno della produzione si aspettava era che il film esercitasse un così profondo effetto su uno dei mogul dell'hip-hop, al punto che questi avrebbe creato un album di materiale completamente originale da fare uscire in contemporanea all'uscita di American Gangster.  Dopo aver assistito a una proiezione iniziale, la superstar del rap e presidente della Def Jam Records, Jay-Z, è rimasto talmente colpito dal ritratto che Denzel Washington ha offerto di Frank Lucas, da registrare un intero album totalmente ispirato al film e intitolato per l’appunto American Gangster.