Della scrittrice Rebecca C. Pawel abbiamo avuto modo di leggere il primo romanzo della serie dedicata al tenente Tejada e ora la Tea ci propone il secondo dal titolo I professori di Salamanca.

Il precedente romanzo era Morte di un Nazionalista, romanzo che ha permesso alla autrice di vincere il Premio Edgar nel 2004  e che è stato tradotto in Giappone e in molti paesi europei.

L’autrice è nata a New York City, laureata in lingua e letteratura spagnola e attualmente oltre che scrivere, lavora come insegnante.

La voglia di conoscere per bene il paese iberico è nata nel frequentare un corso di flamenco e di altre danze classiche spagnole mentre frequentava la “high school”

I romanzi sino a ora scritti della serie del tenente Tejada sono i seguenti:

Death of a Nationalist (2003) - Morte di un nazionalista

Law of Return (2004) - I professori di Salamanca

The Watcher in the Pine (2005) - inedito

The Summer Snow (2006) - inedito

Nel presente romanzo, il protagonista Carlos Tejada è stato trafserito nella città universitaria di Salamanca, si trova agli ordini di un poco simpatico capitano che gli affida il compito di ritrovare un ex professore scomparso che era oltretutto politicamente sospetto.

L’indagine di rivela difficile e viene complicata dal fatto

Law of Return
Law of Return
che arriva anche la figlia di un altro professore che forse è coinvonto nella faccenda. Si tratta di elena ragazza di cui Tejada è innamorato.

Il merito della scrittrice e quello di narrare una vicenda interessante, con personaggi “veri” e calati in un contesto storico molto ben descritto di un paese appena uscito da una guerra civile devastante.

 

la "quarta":

Salamanca 1940 La guerra civile è ormai finita ma non è ancora spenta, con tutte le sue contraddizioni, nell’animo  del tenente Tejada Appena trasferito nella cittadina universitaria, divisa tra Conservatori e sostenitori della Repubblica, il giovane ufficiale della Guardia Civil si trova a indagare sulla improvvisa scomparsa del professor Arroyo, personaggio già compromesso politicamente. Chi copre quella sparizione e perchè?  A chi appartiene il cadavere  reso irriconoscibile trovato da un collega di Arroyo? Ideali politici o  moventi più venali sono all’origine della vicenda? E le cose si complicano ulteriormente perchè a Salamanca c’è anche Elena Fernandez, la «rossa» che Tejada aveva conosciuto e Madrid l’anno precedente e della quale è profondamente attratto. E’ possibile che la figlia  del professor Fernandez già collega di Arroyo sia coinvolta in quell’inquietante caso? Mentre al di là dei confini spagnoli un’altra guerra infuria,  Tejada si troverà a dover compiere una scelta difficile tra la fedeltà al regime di cui indossa la divisa e i sentimenti che nutre per la donna che ama. 

I professori di Salamanca di Rebecca C. Pawel (Law of Return, 2004, Traduzione Claudio Carcano, Tea, collana Narrativa Tea, pag. 268, euro 12,00) - ISBn 978-88-502-0956-9