Arteria è in vicolo Broglio, 1/E  a Bologna. 

 

All’Arterìa s’insegna il thriller. Per districarsi nella ragnatela di gialli, noir e spystory un corso di scrittura thriller e un laboratorio live di parole: Elementi di tenebra. Per l'esattezza: A Lezione di Thriller - Elementi di tenebra - corso di scrittura thriller.

Il laboratorio di scrittura thriller di Arterìa è un luogo e soprattutto un tempo dedicato all'esperienza della scrittura.  Aperto a chiunque desideri esercitarsi e crescere nell'arte di raccontare storie attraverso la parola scritta. In collaborazione con Alacran Edizioni, sotto la guida di un docente-scrittore d’eccezione, Andrea Carlo Cappi, questo corso offre spunti e indicazioni utili a sviluppare le proprie capacità espressive in  un confronto sereno e aperto con gli altri partecipanti al laboratorio e il pubblico.

Obiettivi

Affinare e integrare il proprio approccio alla scrittura.

Esercitare le tecniche per sviluppare e acquisire le giuste capacità per costruire un racconto  noir, un romanzo, una novella, una sceneggiatura, dalla prima all’ultima pagina.

 

Struttura

- Lezione-monologo su tecniche, storia e tipologia del thriller (giallo, noir, psychothriller, spy-story, contaminazione tra generi.)

- Montaggi video che illustrano le varie tipologie.

- Scrittura collettiva di un racconto dal vivo con interazione del pubblico:

 

Durata

Sei ore divise in due lezioni da tre ore (sabato 1 dicembre 15-18; domenica 2 dicembre 15-18), spettacolo di scrittura estemporanea domenica 2 dicembre 18,30-20,30 con partecipazione di Davide Garbero  e Stefano Di Marino

Termine d’iscrizione

30 novembre

Costo

Acquisto a 11 € del libro di testo Elementi di tenebra-Manuale di scrittura thriller (Alacran, 2005)

Docente

Andrea Carlo Cappi (www.myspace.com/andreacarlocappi), scrittore (di serie proprie e dei romanzi con protagonisti Martin Mystère e Diabolik), traduttore (di libri di 007, di Jeffery Deaver e molti autori famosi), saggista (saggi satirici di Cuore/Addictions; volumi sul fenomeno James Bond 007), sceneggiatore di fumetti (Martin Mystère), sceneggiatore di fiction radiofonica (Mata Hari, Radio2), conduttore e ospite di programmi radio e tv, direttore editoriale di M-Rivista del Mistero, etc. Ultimi libri usciti: in edicola Ladykill-Morte accientale di una lady (Mondadori), in libreria Diabolik - Alba di sangue (Alacran)

Editore

www.alacranedizioni.com, editore con un catalogo di pregio anche nel campo del noir e nella saggistica sulla letteratura di genere. Vi collaborano autori italiani di spicco, grandi scrittori stranieri e lo staff (ex direttore ed ex caporedattore) del vecchio Giallo Mondadori

 

Testo base

Elementi di tenebra - Manuale di scrittura thriller (Alacran, 2005)

 

Gli autori

Stefano Di Marino (www.sdmactionwriter.com) è il più attivo tra gli scrittori italiani di azione, thriller e avventura. Autore per Mondadori (Per il sangue versato, Lacrime di drago), Sperling (L'ora del corvo) e Piemme (Quarto Reich, Il cavaliere del vento). Ha pubblicato decine di romanzi con il suo nome e vari pseudonimi, tra i quali Stephen Gunn, con cui firma la serie Il Professionista, edita da Segretissimo Mondadori e da Tea, e Xavier LeNormand, con cui ha firmato il ciclo di Vlad (Segretissimo Mondadori). Tra i suoi libri più recenti, la guida di Hong Kong E nel cielo nuvole come draghi (Touring), il saggio Dragons Forever - Il cinema di azione e arti marziali (Alacran) e il thriller Sole di fuoco (Tea). "Di Marino pompa adrenalina nel sangue dei lettori" (Diario)

Davide Garbero (www.myspace.com/davidegarbero) è uno dei più giovani scrittori italiani, autore di storie grottesche, provocatorie e paradossali dai contorni vagamente noir-horror. Ha rivelato il suo talento a diciassette anni tentando di pubblicare due racconti sul giornale dell'Itis di Fossano (Cuneo), la sua città: per questo ha rischiato l'accusa di vilependio alla religione. L'anno successivo ha presentato trionfalmente nell'aula magna della sua scuola il suo primo volume di racconti, contenente le due storie incriminate: Lingue morte, edito da Alacran, salutato dal Corriere della sera come un caso letterario e oggetto di un booktrailer realizzato dagli allievi dell'Istituto Europeo di Design (scaricabile dal sito www.alacranedizioni.it)

Info

info@arteriabo.it; ufficiostampa@arteria.bo.it

www.arteria.bo.it

www.myspace.com/arteriabo/