L’autrice Elisabetta Bucciarelli ha scritto il romanzo Dalla parte del torto, ed è il suo secondo romanzo, infatti  la Mursia ha pubblicato nel 2005 l’interessante thriller Happy Hour, una sua prima felice prova narrativa.

L’autrice vive a Milano e lavora con la scrittura è autrice di cinema, teatro e televisione, la sua sceneggiatura Amati matti ha partecipato alla 53° Biennale del Cinema di Venezia ottenendo una menzione della giuria. E’ autrice di saggi e di vari racconti pubblicati su vari quotidiani ed antologie. E’ giornalista freelance e autrice di testi d’arte.

Come il precedente anche questo thriller è ambientato a Milano, una “Milano bene” che però nasconde molti aspetti oscuri o molta corruzione.

I suoi romanzi evidenziano la notevole capacità di sceneggiatrice della autrice  che rende la narrazione rapida ed incisiva con personaggi ben caratterizzati e credibili.

Anche in questo thriller l’ispettrice di polizia Vergani chiederà l’aiuto della eccentrica squadra di collaboratori già conosciuti nel precedente romanzo.

 

Il cadavere di una giovane donna galleggia nel laghetto del parco Forlanini mentre attorno i milanesi si godono i primi tepori primaverili. Pessima idea farsi ammazzare a Milano in primavera, quando la luce illumina gli angoli oscuri di una città che nasconde una doppia anima.  Difficile indagine per l’ispettore di Polizia Maria Dolores Vergani che è costretta a richiamare al lavoro i suoi aiutanti, un pittore, un musicista, una copy writer e un fotografo di moda, per decifrare le tracce che l’assassino lascia dietro di sé e che attraversano i santuari della high class milanese, tra le nuove avanguardie del vivere e dell’abitare, dove la violenza si trasforma in un gioco estetico e l’omicidio diventa arte.  Dovrà dannarsi l’anima, e forse anche il cuore, Maria Dolores Vergani per trovare la sporcizia sotto il lusso e gli abiti griffati, nei loft e nei luoghi dove il torto e la ragione si confondono.

Un giallo dove tutto è bello, ma nessuno è buono.

Dalla parte del torto di Elisabetta Bucciarelli (2007, Ugo Mursia Editore, collana Romanzi, pag. 400, euro 17,00) - ISBN 978-88-425-3809-7