John Blake è un giovane investigatore newyorkese alle dipendenze di Leo, un private eye vecchio stampo. Dalle pagine del Daily News apprende un agghiacciante fatto di cronaca nera: una spogliarellista è stata giustiziata sul tetto dello squallido strip club nel quale prestava servizio. La foto della vittima dell'ignoto omicida è tratta da un vecchio annuario scolastico; Blake vi riconosce l'inconfondibile sorriso di Miranda Sugarman, il primo e unico amore della sua vita: la giovane compagna di liceo, dalla quale si era separato nel momento in cui Miranda avrebbe dovuto intraprendere gli studi di medicina e la brillante carriera di oftalmologo. John non può che assecondare l'istinto di investigare sul tragico destino della donna: e prima ancora che sul suo crudele epilogo, sulle vicende che ve l'hanno condotta. Tra gorilla e ballerine, buttafuori e protettori, John Blake saprà svelare i misteri dell'esistenza dei Miranda, scoprendo una verità imprevedibile e incredibile.

 

Richard Aleas riporta ai migliori hardboiled scritti tra il 1920 e il 1960, a scrittori come Raymond Chandler e Dashiell Hammett, costruendo una trama accattivante, nella New York dei nostri giorni, dove la brutalità sposa la tenerezza, il pericolo l'autoironia e la scrittura è veloce ed essenziale.

 

Little Girl Lost è stato pubblicato nel 2004 dalla Hard Case Crime, la casa editrice fondata negli Stati Uniti da Max Phillips e Charles Ardai (lo stesso Richard Aleas). Il romanzo è stato nominato per il The Shamus e per l'Edgar Allan Poe Award come Migliore romanzo d'esordio di autore americano.

Little Girl Lost è il quarto titolo della collana Vie che oltre a comprendere Santiago Roncagliolo, tradotto in oltre dieci paesi, prossimamente proporrà Il ciclista solitario del basco Ramon Bodegas, Hertzier della rumena Herta Müller, La casa di Rosa del polacco H. Klimko-Dobrzaniecki, Drei Stunden Null del tedesco Wolfgang Büscher e ancora la trilogia dello spagnolo Oscar Esquivias e La decisione di Brandes del catalano Eduard Marquez.