È il 14 giugno la data da segnare in agenda, serata d'inaugurazione della Duna dei Libri nella nuova veste dell’edizione 2007, all'interno dello stabilimento balneare Duna degli Orsi, con un ospite internazionale: Joe R. Lansdale che farà in questa occasione la sua unica apparizione italiana della stagione. 

La rassegna  che d’estate porta arte e romanzi in spiaggia, inizia così con lo stile letterario di questo autore, che lui stesso definisce "lo stile Landsdale".

Tra le dune di sabbia, una serata in spiaggia, l'aperitivo in compagnia dell'Autore, un buon bicchiere di vino, la rinnovata cucina a tema con i libri presentati dagli scrittori, in un clima del tutto informale e conviviale Joe Lansdale introdurrà il suo ultimo libro Mucho Mojo (Einaudi) conversando con i lettori presenti in un'atmosfera semplicemente arricchita dall’unico comune denominatore: il libro, sviscerato nelle sue parti più intriganti per confermarsi, ancora una volta, battito pulsante dell'animo umano.

La serata, già attesissima dal pubblico, in questa occasione si arricchisce della esposizione delle tavole realizzate da Luca Crovi (sceneggiatore) Andrea Mutti (disegnatore) e Luca Bertelè (colorista) che hanno tradotto il romanzo breve Laggiù nel profondo di Lansdale in disegni e fumetti. Tutti e tre saranno presenti per chiacchierare con il loro scrittore preferito.

 

La rassegna si snoda durante tutta l'estate per un totale di venti serate in spiaggia, altrettanti autori alla ribalta nel panorama letterario internazionale che presentano il loro ultimo libro, numerosi giornalisti di fama nazionale che coordineranno gli eventi. Tra le novità dell'anno: la Movie Duna, un momento di celebrazione del cinema e di tutto il patrimonio ad esso connesso; la serata dello sport che partirà dalla presenza di Josefa Idem; una serata dedicata alla musica con il Ravenna Festival. Sarà infatti alla Duna degli Orsi la presentazione ufficiale del vasto cartellone del Festival.

A tenere compagnia a Joe Lansdale, il programma ancora provvisorio vede già garantiti nomi del calibro di Andrea de Carlo (giovedì 28 giugno) che ha pubblicato con RCS Mare delle verità, della scrittrice Rosa Matteucci (giovedì 21 giugno) con il suo ultimo libro Cuore di mamma(Adelphi), della campionessa olimpica di canoa Josefa Idem, di cui è uscita l'opera prima Controcorrente (Sperling&Kupfer) (lunedì 18 giugno) serata condotta dal giornalista Candido Cannavò ex direttore della Gazzetta dello Sport, coordina Silvia Guerriero, giornalista di Sportweek.

Il 10 luglio Maurizio Milani sarà alla Duna degli Orsi con la sua ultima esilarante perla di comicità Del perché l'economia africana non è mai decollata. Giovedì 12 Patrick Fogli e Marco Bettini (Piemme) insieme con i libri L'ultima estate d'innocenza e Mai più la verità, giovedì 26 luglio l'appuntamento è con la scrittrice siciliana e inglese di adozione, la avvocatessa del foro londinese Simonetta Agnello Hornby, appena uscito per Feltrinelli il romanzo Boccamurata, e ancora il 30 luglio Cristiano Cavina presenta Un'ultima stagione da esordienti (Marcos y Marcos).

Il 30 agosto insieme una serata noir con i giallisti Lorenzo Beccati Il guaritore di maiali e Peter James  Al buio (Kowalski). Questa solo una parte degli scrittori per un programma ancora in mano all'organizzazione.

 

Ingresso libero.

Informazioni e prenotazioni tavoli:

www.dunadegliorsi.com

alessia@dunadegliorsi.com

Ufficio stampa coop. aleph: Tatiana Tomasetta ufficiostampa@dunadeilibri.com