Giovane e Innocente è il concorso nazionale per saggi e articoli inediti di critica cinematografica su web e si rivolge a giovani studiosi e appassionati di cinema, di età compresa fra i 18 e i 26 anni. 

L'intero concorso, giunto quest'anno alla sua quarta edizione, si sviluppa lungo l'anno editoriale dal 20 gennaio 2007 al 10 giugno 2007 sulle pagine della webzine mensile di critica cinematografica Effettonotte online all'indirizzo www.effettonotteonline.com  

Per partecipare basta compilare in tutte le sue parti il form interno alla sezione dedicata al concorso all’indirizzo www.effettonotteonline.com inserendo l'articolo con cui si intende partecipare. Lo scritto verrà visionato ed eventualmente pubblicato sulla rivista e parteciperà automaticamente al premio finale.

La partecipazione al concorso è gratuita. Gli articoli inviati devono essere saggi e/o recensioni inediti/e. Al termine dell'anno editoriale gli articoli in concorso verranno valutati da una giuria composta da professionisti del settore che premierà i testi migliori. I premi vanno dai 500 euro per il migliore saggio ai 300 euro per la migliore recensione, oltre a pubblicazioni cartacee e visite guidate al Museo Nazionale del Cinema di Torino per i vincitori.

 

I