È uscito a inizio aprile in tutte le librerie italiane Geronimo Stilton alla scoperta dell’America, primo libro a fumetti del famoso topo giornalista pubblicato dalle Edizioni Piemme.

La storia presente in questo volume è stata illustrata dal disegnatore Lorenzo De Pretto che, con i colori di Davide Corsi, ha realizzato un bel cartonato di 48 pagine (De Pretto è noto anche per il fumetto di Prezzemolo, la mascotte di Gardaland creata da Valerio Mazzoni). 

In questa nuova avventura Geronimo Stilton, famoso direttore del giornale L’Eco del Roditore, si trova ad affrontare i suoi peggiori nemici, i Gatti Pirati, che hanno un piano molto ambizioso.

Vogliono sostituirsi a Cristoforo Colombo nel corso del suo viaggio alla scoperta dell’America appropriandosi del merito dell’impresa per ottenere soldi, fama e potere.

Travestiti da topi infatti, riescono a ingannare Colombo facendogli credere di essere una vera ciurma pronta a salpare.

Stanno dunque per realizzare il loro losco piano quando il Professor Volt invia l’intera famiglia Stilton nel passato, nel tentativo di fermare il crudele piano dei Gatti Pirati.

Non sarà però facile per Geronimo, Tea, Trappola, Benjamin e Pandora, personaggi che i lettori conoscono bene per averli incontrati nei libri a loro dedicati, smascherali.

Il viaggio sarà davvero difficile: i gatti, infatti, hanno ideato una serie di stratagemmi per convincere l’equipaggio delle tre caravelle ad ammutinarsi e a tornare indietro: apparizioni di finti mostri e avarie inaspettate tutto facilitato dall’accanirsi di mal tempo e bonaccia.

Ma come sempre succede nelle storie di Geronimo Stilton tutto è bene quel che finisce bene.

I gatti saranno smascherati e Cristoforo Colombo coperto di fama e ricchezze per aver portato a buon fine il suo viaggio.

Per quanto riguarda l’albo, i disegnidi De Pretto sono molto caricaturali e ricchi di particolari.

Le inquadrature sono varie e il colore di Corsi è piatto e vivace nella miglior tradizione del fumetto umoristico.

Un altro valore aggiunto all’opera è il lettering di Silvia Pianalto molto curato e di grande effetto che rende il pordotto ancora più accattivante.

La copertina di Flavio Ferron, che ne ha curato anche i colori, è di grande impatto e sintetizza bene la trama della storia contenuta nel libro.

Geronimo Stilton alla scoperta dell’america poi, si potrà leggare non soltanto in italiano.

Il lancio di questo albo infatti, è previsto per i prossimi mesi anche nel resto d’Europa e negli Stati Uniti.

nota: precedentemente in questo articolo si affermava che Lorenzo De Pretto è il creatore di Prezzemolo (in realtà De Pretto ne ha curato il restyling e ha creato il fumetto). Il creatore di Prezzemolo, la mascotte di Gardaland, è Valerio Mazzoni. Abbiamo modificato la notizia e chiediamo scusa a Valerio Mazzoni.