Questo nuovo numero della Sherlock Magazine è un contenitore ricco di critica, saggistica e narrativa apocrifa. Abbiamo selezionato due racconti sherlockiani piuttosto intriganti, sebbene antitetici tra loro per stile, svolgimento e tema trattato. La parte saggistica propone uno speciale su C.S.I. — Crime Scene Investigation, uno studio sul giallo classico all'inglese, un articolo su Agatha Christie e un articolo sul ruolo degli scacchi nella letteratura poliziesca. L'universo sherlockiano è affrontato invece da diversi punti: si parla di Conan Doyle e la scuola antropologica italiana, si analizza il Canone, si parla dei casi paradigmatici affrontati dal Grande detective inglese e si traccia la storia della rivista inglese nata inizialmente col nome di Sherlock Holmes Gazette. Chiudono questo volume a cura di Luigi Pachì, Sherlock Holmes sulla scena del crimine, la nuova rubrica di critica Pillole velenose, l'Osservatorio sherlockiano e lo spazio dedicato alle recensioni, ovvero C'è un cadavere in libreria a cura di Mauro Smocovich.

Per i collezionisti questo numero in spedizione agli abbonati avrà un doppio valore, perchè — oltre alla qualità dei contenuti proposti — la costina della copertina riporta il titolo del numero 7 pur riportando la numerazione corretta (n. 8). Tra qualche anno queste rare copie con questo errore in copertina potranno valere nel mercato del collezionismo tantissimo. Ovviamente è l'unico lato positivo che troviamo a questa pecca per la quale, ovviamente, ci scusiamo anticipatamente con i nostri lettori. 

Qualcuno del nostro gruppo parla più che di maledizione dei Baskerville della maledizione della Shelrock Magazine... ma noi andiamo avanti lo stesso, anche contro fatture e sortilegi di ogni tipo.

Il prossimo numero è già in lavorazione e vi anticipamo solo due piccole chicche per spronarvi ad abbonarvi o a rinnovare per altri quattro numeri: parleremo in un lungo saggio di Basil Rathbone, uno dei migliori Sherlock Holmes del grande schermo, e apriremo una rubrica sulla storia del cinema giallo... Ma del n. 9 ne riparleremo tra qualche mese, per ora vi ricordiamo che Sherlock Magazine n. 8 (pagg. 160) si trova solo su http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=24310#

e costa 12,00 euro (10,80 euro per i soci Delos Books). Oppure consigliamo l'abbonamento a 4 numeri al prezzo bloccato di 39 euro: http://www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=23476

Buona lettura!