Con questo romanzo si chiude la serie delle avventure di un protagonista molto amato dai lettori: Aloysius Pendergast. Un protagonista creato da una ormai affermata e collaudata coppia di autori di bestseller: Douglas Preston & Lincoln Child. Il romanzo, terzo di una trilogia che gli autori hanno informalmente chiamato “la trilogia di Pendergast” è intitolato Il libro dei morti.

I precedenti titoli di questa trilogia sono: Dossier Brimstone e La danza della morte.

Sin dal loro esordio con il romanzo Relic pubblicato nel 1995 il duo Preston & Child ha dimostrato di saper lavorare benissimo in coppia, rinnovando il genere thriller inserendovi avventura, misteri ed orrori in una miscela veramente esplosiva. Sono due scrittori veramente complementari in quanto Douglas Preston inserisce nei romanzi una interessante componente avventurosa, scientifica con inserimenti di antiche civiltà indiane, mentre Lincoln Child apporta la sua conoscenza della moderna tecnologia. I romanzi Relic e Reliquary formano un dittico veramente unico.

Altra particolarità dei due autori è quella di usare personaggi che si incrociano nei vari romanzi: Aloysius Pendergast appare in Relic, Reliquary, La stanza degli orrori, Natura morta (in questi ultimi due è presente anche Costance Greene). Poi vi sono gli altri romanzi dove non è presente Pendergast che sono: Mount Dragon, Marea, Maledizione (dove appare l’archeologa Nora Kelly presente in altre avventure di Pendergast), e infine Ice limit-Barriera di ghiaccio dove è presente Eli Glinn che appare in altri romanzi.

Douglas Preston è nato nel 1956 a Cambridge nel Massachusetts, è laureato ed inizia la sua carriera di scrittore con un volume sul Museo di Storia Naturale di New York, in questa occasione conosce Lincoln Child editor in una casa editrice. L’idea di scrivere un romanzo a quattro mani venne a Preston e Child accettò di buon grado, il risultato come abbiamo detto è stato Relic.

Lincoln Child è nato nel 1957 a Westport nel Connecticut, laureato anche lui, ha lavorato per vari anni nel campo dell’editoria.

Entrambi gli scrittori hanno scritto romanzi anche individualmente.

Il libro dei morti è un thriller ad alto tasso adrenalinico ambientato in uno scenario claustrofobico e misterioso, che mescola suspense, archeologia, esoterismo e un pizzico di horror nella migliore tradizione degli autori.

Dopo Dossier Brimstone e La stanza della morte, ritorna in questo romanzo l’affascinante coppia di fratelli rivali Aloysius e Diogenes Pendergast — assieme a molti altri personaggi già noti ai lettori.

Al dipartimento di Mineralogia del Museo di Storia Naturale di New York viene recapito un pacco pieno di una sostanza molto simile alla sabbia In un primo momento il contenuto è scambiato per pericolosissimo antrace, ma a un esame più attento si rivela essere in realtà qualcos’altro: oltre un chilo di frammenti di diamanti multicolori, ovvero l’intera collezione di diamanti del Museo di valore inestimabile, unica al mondo. Quando i media vengono a scoprire ciò che è successo e fanno scoppiare lo scandalo i responsabili del Museo hanno un solo modo per salvare la credibilità e soprattutto i fondi dei mecenati. Organizzare un grande evento: restaurare e riaprire al pubblico

la Tomba di Senef, la perfetta ricostruzione di un tempio egizio chiuso fin dagli anni Trenta a causa di strane voci che ipotizzavano una maledizione legata al reperto. Grazie all’inaspettata e provvidenziale donazione di un misterioso finanziatore, hanno infatti i mezzi per orchestrare uno spettacolo che ricrei dal vivo il saccheggio dei tesori della tomba a opera di sacerdoti-profanatori, sorpresi dalla resurrezione della mummia di Senef. Ma nel corso dei lavori di allestimento degli effetti speciali, alcuni addetti impazziscono all’improvviso e sviluppano atteggiamenti violenti che portano addirittura all’omicidio. Che cosa c’è nella Tomba che trasforma persone normali e insospettabili in folli assassini? Che ci sia qualcosa di vero in quell’antica maledizione? Nessuno però — nè il curatore Hugo Menzies né la ricercatrice Nora Kelly, incaricati di metter in piedi l’evento con l’aiuto dell’egittologo Adrian Wicherly — sospetta di essere una semplice pedina in mano a un vero e proprio genio del male. Diogenes Pendergast, il killer psicopatico che vuole lanciare l’ennesima sfida contro la città e soprattutto contro il fratello, l’agente dell’FBI Aloysiu Pendergast. Per cercare di fermare la mano assassina la polizia non può far altro che ricorrere alle uniche due persone in grado di prevenire e forse fermare le diaboliche mosse di Diogenes: Aloysius Pendergast e il tenente Vincent D’Agosta. Ma il primo è attualmente chiuso in cella d’isolamento nel carcere di massima sicurezza di Herkmoor con l’accusa di omicidio, e il secondo stato allontanato dal corpo...

Il libro dei morti di Douglas Preston & Lincoln Child (The Book of the Dead, 2006, Traduzione Andrea Carlo Cappi, Sonzogno Editore, collana I Romanzi Sonzogno, pag. 493, euro 18,00) - ISBN 978-88-454-1383-4