La Garzanti Libri presenta al lettore italiano il secondo romanzo di Michelle Wan e il titolo ha nuovamente come oggetto un fiore particolare e bellissimo, infatti è: La maledizione dell’orchidea.

Lo scorso anno era stato pubblicato il suo primo volume dal titolo Il mistero dell’orchidea selvatica, un romanzo che ha avuto un ottimo riscontro presso i lettori ed è il primo di una serie ambientati in quella particolare zona della Francia che è la Dordogna.

Michelle Wan è nata in Cina e precisamente a Kunming, è americana d’adozione essendo cresciuta poi negli Stati Uniti, ha vissuto inoltre in India, Inghilterra, Francia e Brasile. Attualmente vive in Canada insieme al marito, un botanico esperto di orticoltura tropicale.

I suoi romanzi ci ricordano un poco i gialli di Nero Wolfe in quanto combinano per bene la bellezza delle orchidee con la suspense di gialli avvincenti.

Anche in questo romanzo, ritroviamo Mara Dunn la stessa protagonista del primo. Anche questa volta alle prese con un delitto risalente però ad un secolo prima e anche questa volta sarà aiutata da Julian Wood l’esperto in orchidee.

Dordogna, nel Sudovest della Francia. Mara Dunn sta coordinando i lavori di ristrutturazione nell’antica magione di Christophe de Bonfond, discendente di una prestigiosa famiglia francese, quando si imbatte in una scoperta agghiacciante.

In una cavità segreta, dietro un muro secolare, giace il cadavere mummificato di un bambino di poche settimane. E avvolto in uno scialle blu su cui è ricamata l’immagine di una specie rarissima di orchidea selvatica. I risultati dell’autopsia confermano i sospetti degli inquirenti: l’orrendo delitto risale a più di un secolo prima. Scoprire il colpevole pare impossibile, soprattutto di fronte alla mancanza di collaborazione di Christophe, che cerca in tutti i modi di dissipare i sospetti sulla sua nobile casata.

C’è tuttavia un particolare che la polizia ritiene insignificante e che invece Mara e l’amico Julian Wood, esperto di orchidee, non possono ignorare: il fiore sconosciuto, ricamato sullo scialle che avvolge il cadavere, di cui restano rare segnalazioni che forse possono offrire un indizio. Quando la violenza erompe di nuovo, Mara e Julian capiscono che proprio l’orchidea è la chiave di un mistero che lega il passato e il presente della Dordogna in una rete di bugie e ricatti, manipolazioni e tradimenti, odio e brutalità

La maledizione dell’orchidea di Michelle Wan (Orchid Shroud, 2006, Traduzione Barbara Bagliano, Garzanti Libri, collana Narratori Moderni, pag. 350, euro 18,60) - ISBN 978-88-11-67873-1