"Molti hanno pensato, qualche volta nella vita, di scrivere un libro. Magari un romanzo. Magari un giallo. Magari un giallo storico. Non è una cattiva scelta: i polizieschi d'epoca, essendo meno 'datati' di altri romanzi, sono riciclabili anche a distanza di anni. Ma da che parte si comincia? Il primo passo potrebbe essere la consultazione di questo manuale che, senza eccessive pretese didascaliche, mira a chiarire le idee all'aspirante scrittore, risalendo dal giallo storico alla fiction poliziesca tout court, per arrivare infine all'industria editoriale e ai suoi concreti meccanismi."

Parola di Danila Comastri Montanari, che così si esprime nell'introduzione al suo ultimo libro: non un romanzo, questa volta, ma una guida di scrittura creativa dedicata proprio alla sua specialità, il poliziesco storico. Giallo antico. Come si scrive un poliziesco storico è un manuale da poco uscito per le edizioni Hobby&Work, che contiene anche alcuni racconti della scrittrice.

Nata a Bologna nel 1948, laureata in Pedagogia e Scienze politiche, Danila Comastri Montanari si dedica alla narrativa dal 1990, anno di pubblicazione del suo primo romanzo, Mors tua. Membra dell' Associazione Scrittori di Bologna, dell'AIEP e del Mensa Italia, collabora con varie riviste e mantiene alcuni siti internet sulla storia e il poliziesco. Vive e lavora a Bologna.

Danila Comastri Montanari, Giallo antico. Come si scrive un poliziesco storico

Hobby&Work, 2007

pp. 213

€ 16,50