La storica pizzeria Brandi di Napoli, il 14 marzo prossimo, aprirà le porte a un evento letterario unico nel suo genere. In occasione dell’avvio ufficiale di un progetto congiunto fra lo scrittore e l’Agenzia letteraria europea “Contrappunto”, il lancio di Obiettivo San Diego di Achille Elio Stanziano, sarà infatti anche occasione di discussione fra l’autore, l’agente letterario Natascia Pane e alcuni librai di Napoli sul tema delle nuove prospettive editoriali e commerciali perseguibili a sostegno delle firme emergenti italiane.

Un thriller inquietante. Ettore Amato, professione ingegnere, è un terrorista “da salotto”. Non sa che il suo destino sarà quello di finire prigioniero di un infernale meccanismo di terrore che lo porterà da Napoli a Beirut, fino a “guardare negli occhi” un bazooka, sotto un viadotto, appena fuori dalla base di Andrews, a due passi dalla Casa Bianca. Non sa neppure che la ragione per la quale lo hanno adocchiato è che lui dovrà essere la mente del secondo più grande attentato dopo quello alle Torri Gemelle.

Obiettivo San Diego è un thriller inquietante: l’attentato che in Medio Oriente tramano contro la più grande base della U.S. Navy non è frutto della fantasia dell’autore, né sono frutto della fantasia dell’autore le strategie messe in scena nel romanzo.

"Lavorando a Obiettivo San Diego”, riferisce Alberto Asero, editor del romanzo, “Stanziano mi ha più volte detto di aver dovuto fare esattamente il contrario di quanto gli scrittori del genere thriller solitamente fanno: nel descrivere scenari, tecniche e situazioni, il suo problema maggiore non è stato quello di trovare fonti attendibili alle quali attingere le informazioni necessarie a garantire la credibilità dell’insieme, bensì, all’opposto, quello di dover esercitare una severa autocensura per non correre il rischio di divulgare, attraverso le pagine del romanzo, conoscenze top secret inerenti tecnologie militari e strategie terroristiche, a lui note per via della sua trentennale esperienza nel settore dell’ingegneria aeronautica. Per questo Obiettivo San Diego è un thriller mozzafiato ma anche un romanzo di sconvolgente attualità.”

Ma Obiettivo San Diego è anche un’occasione di dialogo: sotto la trama pulsa infatti una profonda ed obiettiva analisi delle ragioni di quell’enorme e delicato divario fra culture che, in tempi recenti, abbiamo conosciuto in tutta la sua capacità deflagrante con l’attacco alle Torri Gemelle. In un romanzo che ha consapevolmente e volutamente rifiutato ogni stereotipo, è forse un caso che alcune delle pagine più belle siano proprio quelle che vedono il confronto serrato fra Occidente e Mondo Islamico?

 

Obiettivo San Diego di Achielle elio Stanziano (Robin Edizioni, 2007) a Napoli, nella cornice della storica pizzeria Brandi, Salita Sant’Anna di Palazzo 2 (angolo via Chiaia), il 14 marzo 2007 alle ore 17.30.

 

info: “Contrappunto”

e.mail: info@agenziacontrappunto.com

www.agenziacontrappunto.com