Correva l'anno 1956 e la radio trasmetteva una canzone rivoluzionaria: Che bambola. La voce era di Fred Buscaglione. I testi erano del suo paroliere e amico Leo Chiosso. La musica - finalmente - era quella che faceva impazzire già da tempo gli americani: lo swing.

Prima di Che bambola la canzone italiana restava ancorata al bel canto e alle melodie zuccherose di Sanremo. Ma in un bar di Torino due artisti cercarono una strada diversa rispetto alle melensaggini di Nilla Pizzi e Gino Latilla: Buscaglione e Chiosso impararono il ritmo swing e si ispirarono alla letteratura di Damon Runyon, autore del romanzo Bulli e pupe, per creare la prima criminal song e un personaggio tutto donne modello 103, sigarette e whisky facile: Fred Buscaglione.

L'alchimia funzionò alla perfezione e portò il grande Fred a vendere 1 milione di copie con la canzone d'esordio, entrando di diritto nella storia della musica italiana. Sfortunatamente, il sogno durò solo qualche anno. Involontariamente fedele al personaggio temerario interpretato nelle sue canzoni, Buscaglione morì in un incidente d'auto all'alba di un giorno del febbraio 1960. Fra le lamiere della sua Thunderbird rosa confetto si spense l'artista più originale e moderno della canzone italiana degli anni Cinquanta.

I giorni di Fred è l'opera omnia per parole, canzoni e immagini mai pubblicata su Buscaglione. Il libro, scritto da Chiosso, ripercorre la storia autobiografica di un'amicizia nata sotto i portici della splendida Torino di fine anni Quaranta, che si trasformò in un eccezionale sodalizio artistico nel dopoguerra. Il dvd raccoglie tutte le apparizioni ed esecuzioni video di Buscaglione, in tivù e al cinema. Un oggetto di vero culto per i suoi tanti estimatori.

Fred Buscaglione - Con DVD di Leo Chiosso (Mondadori, 2007) Pagine 124 - ISBN 8804560150 - € 19.00

 

Contenuti del dvd:

Ladies and gentlemen, a grande richiesta, Fred Buscaglione e gli Asternovas eseguiranno:

- Eri piccola così

- Whisky facile

- Ninna nanna del duro

- Il dritto di Chicago

- Piove

- Le bambole d'Italia

- Che notte

- Teresa non sparare

- Che bambola

Extra

- Buscaglione a "Carosello"

- Leo Chiosso legge una poesia per Fred Buscaglione

Segnaliamo anche un sito dedicato al nostro fred da un suo fan:

Fred Buscaglione