"Le peculiari qualità del giallo alla svedese - più cerebrale e meno sanguinolento di quello americano - stanno conquistando anche i lettori stranieri"; Giovanna Zucconi, La Stampa

"Il boom del giallo svedese non accenna a calare. I giallisti svedesi fanno una concorrenza sempre più forte ai loro colleghi americani. La mescolanza tra malinconia e violenza, ambientazione e crimine entusiasma tutti i lettori tedeschi – e questo non soltanto grazie allo straordinario successo di Henning Mankell"; Der Spiegel

"Negli ultimi anni, per i polizieschi venuti dal freddo è un vero trionfo, tanto in patria quanto all’estero. Arrivati dopo i loro illustri colleghi americani o francofoni, i giallisti svedesi hanno saputo superare i cliché del romanzo di genere per approfondire i personaggi, conferendogli umanità, compassione e sofferenza"; Le Figaro

"La novità più calda nel campo del poliziesco viene dai paesi freddi. I romanzi gialli del Nord vendono molto, e il più famoso di tutti è Henning Mankell"; National Public Radio

Il giallo svedese ha da tempo superato i confini nazionali per affermarsi in tutta l'Europa, raggiungendo anche gli Stati Uniti, i paesi dell’Est, perfino l’Oriente. Gli scrittori di thriller e polizieschi svedesi che riescono a imporsi sul mercato internazionale sono ormai numerosi: gli editori di tutto il mondo si contendono le loro opere, scalano le classifiche di vendita, ricevono i premi più ambiti e prestigiosi, vengono recensiti entusiasticamente sulle testate più importanti, ispirano film e fiction televisive.

Si tratta di un fenomeno editoriale che ha del clamoroso, una vera e propria esplosione all’origine della quale c’è l’enorme successo di Henning Mankell, lo scrittore svedese più tradotto nel mondo. Ma se l’autore delle inchieste del commissario Wallander può vantare 26 milioni di copie vendute e traduzioni in 35 lingue, nella sua scia molti connazionali negli ultimi anni hanno saputo conquistarsi un posto di vertice sulla scena del poliziesco contemporaneo.

Oggi, insomma, la scuola del giallo svedese è una delle più importanti e vitali a livello europeo e forse mondiale, e Marsilio Editori è ormai diventata in Italia un punto di riferimento imprescindibile. La collana Le Farfalle vanta infatti la selezione più ampia e articolata dei migliori autori svedesi di genere che una singola casa editrice possa offrire nel nostro paese, scrittori che sanno combinare un’avvincente trama poliziesca con le qualità letterarie, la suspense della caccia al colpevole con l’umanità dei protagonisti.

Nel catalogo Marsilio spiccano i nove titoli della celeberrima serie del commissario Wallander (un milione di copie vendute in Italia) di Henning Mankell, del quale nel 2007 verrà proposto anche il giallo fuori-serie Il Ritorno del maestro di danza, un romanzo all’origine di ben tre trasposizioni cine-televisive, in Svezia, Germania e Gran Bretagna. Ci sono poi Leif GW Persson, i cui best-seller pluripremiati sono tradotti in tutto il mondo, Åsa Larsson, incoronata “Regina del giallo scandinavo”, la nuova stella del poliziesco nordico Arne Dahl, per mesi primo in classifica in Svezia e in Germania, e John Ajvide Lindqvist, definito dalla stampa lo “Stephen King svedese”, il cui thriller-horror Lasciami entrare diventerà presto un film. Tra le nuove scoperte di prossima pubblicazione si segnalano infine Stieg Larsson, la cui Millennium Trilogy, acclamata a gran voce dalla Svezia agli Stati Uniti come "uno dei migliori lavori polizieschi pubblicati nel dopoguerra", è già un caso editoriale internazionale, Kjell Eriksson, con la fortunata serie dell’ispettrice Ann Lindell, e Liza Marklund.

Forse il crimine nordico affascina per le suggestive ambientazioni, con spazi sterminati, lunghi inverni di neve e ghiaccio illuminati dalle aurore boreali, una natura idilliaca in cui si verificano orribili delitti. Ma c’è dell’altro. Questa nuova generazione di scrittori continua con coerenza la tradizione inaugurata a metà degli anni Sessanta dalla storica coppia Sjöwall-Wahlöo: ancor oggi, per uno scandinavo, il romanzo di genere non può prescindere dalla critica socio-politica e da una forte componente realistica. Al giallo è affidata la denuncia sociale, il compito di raccontare le inquietudini del nostro tempo.

Il giallo che viene dalla Svezia, in qualche modo, rappresenta la coscienza morale dell’Europa, una delle poche forme di letteratura che affronta domande di carattere morale, politico, sociale, ponendosi interrogativi sulla complessità della società globalizzata, le strutture del potere, dando voce a paure e riflessioni su un presente che si trasforma continuamente, e cercando delle risposte che possano raggiungere attraverso l’intrattenimento un vasto pubblico, affascinato dall’ambientazione esotica, ma in grado comunque di riconoscersi nel racconto.

GLI AUTORI

Henning Mankell

Tra tutti, il più noto, un vero fenomeno editoriale degli ultimi anni, Henning Mankell vive tra la Svezia e il Mozambico, dove dirige il teatro di Maputo.Ha raggiunto i primi posti delle classifiche di tutto il mondo con la serie del commissario Wallander, da alcuni definito «il Maigret scandinavo», per la quale ha ricevuto numerosi premi, come il Los Angeles Times Book Award, il Golden Dagger Award, il Deutscher Krimipreis.

Le sue indagini sulle tracce di assassini brutali e imprevedibili s’intrecciano fatalmente alla sua vita privata, la vita di un poliziotto un po’ sovrappeso, talvolta maldestro, che deve fare i conti con un matrimonio fallito, un padre molto anziano e una figlia che cresce.

IN LIBRERIA: Le indagini del commissario Wallander: Assassino senza volto; I cani di Riga; La leonessa bianca; L’uomo che sorrideva; La falsa pista; La quinta donna; Delitto di mezza estate; Muro di fuoco; Piramide

I romanzi africani: Comédia infantil; Il figlio del vento

Di prossima pubblicazione: Il ritorno del maestro di danza

Leif GW Persson

IN LIBRERIA: La serie di Lars M Johansson: Un altro tempo, un’altra vita; Tra la nostalgia dell'estate e il gelo dell’inverno

Di prossima pubblicazione: Anatomia di un’indagine

Åsa Larsson

IN LIBRERIA: La serie di Rebecka Martinsson: Tempesta solare, Il sangue versato

Stieg Larsson

IN LIBRERIA Di prossima pubblicazione: Uomini che odiano le donne

Arne Dahl

IN LIBRERIA La serie del Gruppo A: La linea del male

John Ajvide Lindqvist

IN LIBRERIA: Lasciami entrare

Tra le nuove scoperte di prossima pubblicazione

Kjell Eriksson

Liza Marklund

Affascinante autrice di una serie tradotta in 28 lingue che ha venduto oltre 7 milioni di copie nel mondo, al suo esordio venne definita il “nuovo fenomeno europeo del thriller”. La sua protagonista è Annika Bengzton, giornalista con il vizio delle indagini.

LE USCITE 2007

Aprile

Henning Mankell

Il ritorno del maestro di danza

Il primo giallo di Mankell dopo la serie di Wallander. Un caso per l’ispettore Stefan Lindman

Un’inchiesta tra Svezia e Argentina che ripercorre un pezzo doloroso della nostra storia

Chi può invitare un morto a ballare? Nello Härjedalen, nel nord della Svezia, terra natale di Mankell, l’ispettore Stefan Lindman indaga un enigmatico caso di omicidio: un vecchio collega, Herbert Molin, è stato ucciso nel suo casolare. Sul luogo del delitto vengono rinvenute impronte di sangue che sembrano tracciare i passi del tango.

Lindman si butta a capofitto nelle indagini e scopre un legame tra l’atroce morte di Molin e il suo inquietante passato nazista.

2 milioni di copie vendute nel mondo

Deutscher Bücherpreis 2003, MysteryInk Gumshoe Award 2004

"Mankell dimostra di essere bravissimo anche senza Wallander. Un giallo strepitoso" Cosmopolitan

Ottobre

Leif GW Persson

Anatomia di un’indagine

"Una ricostruzione perfetta e appassionante di un classico caso di omicidio, descritta con grande realismo e sarcasmo. Persson si conferma un maestro dell’intrattenimento. Uno dei migliori gialli della stagione!" Allas

Nel mezzo di un’estate svedese insolitamente torrida, l’attenzione di tutta la nazione converge sulla tranquilla località di Växjö, quando una giovane aspirante poliziotta viene brutalmente assassinata.

Delle indagini si occupa Bäckström, ispettore megalomane e mediocre, che dà il via a un estenuante controllo del DNA dell’intera popolazione maschile del posto. Ma intorno a lui, altri poliziotti, uomini e donne, lavorano sodo e seguono piste alternative che li porteranno alla soluzione.

Un ritratto assolutamente credibile del moderno lavoro della polizia, reso dal più noto criminologo di Svezia, capace di trasformare un ordinario caso di omicidio in un’amara commedia di costume.

"Emozionante, cattivo, tragico, un libro che racconta in dettaglio come lavora – e non lavora – la polizia, e dimostra la conoscenza profonda che Persson ha del genere umano" Dagens Arbete

Novembre

Stieg Larsson

Uomini che odiano le donne

"Un caso editoriale. Un libro che vi terrà svegli fino all’alba!" Ystads Allehanda

Da anni, Harriett Vanger, la nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Il cadavere non è mai stato ritrovato. Quando, ormai vecchio, Vanger riceve un dono che riapre la vicenda, incarica Mikael Blomkvist, noto giornalista investigativo, di ricostruire gli avvenimenti e cercare la verità.

Aiutato da un’abilissima giovane hacker, Blomqvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger, ma più scava, più le scoperte sono spaventose.

Vincitore del Glass Key 2005, miglior libro assoluto

Scrittore appassionato di giardinaggio, ha creato la bellissima figura di Ann Lindell, ispettrice di polizia divisa tra indagini che partono dai quartieri di Uppsala e un bambino che l’aspetta al nido.John Ajvide Lindqvist è nato in Svezia nel 1968. Autore della serie TV Reuter & Skoog, ha scritto sceneggiature e testi teatrali. Ha ottenuto grande successo in Svezia con due originali e raffinati romanzi dell’orrore, entrambi in corso di traduzione in numerosi paesi e presto oggetto di trasposizioni cinematografiche.Arne Dahl è lo pseudonimo di Jan Arnald, editor, scrittore, critico letterario svedese che vive a Stoccolma, dove collabora con l’Accademia di Svezia. Ha conosciuto il successo internazionale con la serie del «gruppo A», la speciale unità di polizia che indaga crimini violenti di natura internazionale, per la quale gli è stato tra l’altro conferito il Deutscher Krimipreis. E’ considerato dalla stampa straniera il «nuovo Chandler», e in assoluto uno dei migliori autori di thriller attivi oggi in Europa.Giornalista, esperto mondiale di organizzazioni di estrema destra e neonaziste, ha perso la vita in un incidente automobilistico nel 2004. La sua “Millennium Trilogy” ha per protagonista l’affascinante giornalista Mikael Blomkvist, editore della rivista Millennium, nonché esperto di crimini finanziari, che viene aiutato nelle sue ricerche dalla giovane hacker Lisbeth Salander. La serie è stata venduta nel mondo.Ǻsa Larsson è un avvocato di Kiruna. La fortunata serie che l’ha incoronata «regina del giallo scandinavo» ha per protagonista Rebecka Martinsson, anche lei avvocato, che nelle sue indagini si avvale dell’aiuto dell’ispettrice di polizia Anna-Maria Mella, madre di quattro figli. Due donne determinate, spiritose, intelligenti, molto umane, che devono affrontare problemi quotidiani non necessariamente legati solo alla loro professione, mentre indagano sette, congreghe e traffici misteriosi tra i ghiacci della Lapponia.Considerato uno dei maestri del giallo scandinavo, Leif GW Persson è un noto professore di criminologia che insegna alla Scuola nazionale di polizia ed è consulente del ministero di Giustizia, nonché collaboratore dei Servizi segreti svedesi. Nei suoi thriller, premiati dall’Accademia Svedese, ritrae con acuto sarcasmo un mondo di poliziotti e funzionari ambiziosi, molto spesso incompetenti, un mondo di politici imbroglioni e senza scrupoli, accanto ai quali spiccano le persone d'onore come il protagonista Lars M Johansson.