Thierry Maugenest racconta romanzandola la storia di un manoscritto rimasto indecifrabile per secoli. Il volume ora in libreria è intitolato Il manoscritto ms 408.

L’autore è un giovane traduttore che sa farci partecipi del suo amore per l’arte, la storia e le nuove tecnologie. I suoi romanzi polizieschi sono particolarmente ben costruiti e ci gettano in un altra realtà con i suoi misteri, i suoi intrighi ed i suoi giochi di potere.

Il manoscritto esiste realmente e si trova presso la biblioteca dell’Università di Yale ed è contrassegnato dalla sigla ms 408 ed è scritto in un alfabeto e una lingua sconosciuti. E’ stato definito il libro “più misterioso del mondo”.

Thierry Maugenest sino ad oggi ha scritto con ottimo successo tre romanzi che sono:

Venise.net (2003)

La poudre des rois (2004)

Manuscrit ms 408 (2005)

Il manoscritto MS 408 è il più misterioso del mondo.

Da secoli resiste a ogni tentativo di decifrarlo. Redatto alla fine del Duecento dal monaco inglese Ruggero Bacone, venne messo all’indice dalla Chiesa e per tre secoli se ne perse ogni traccia. Ricomparve a Praga, alla corte dell’imperatore Rodolfo II, che per procurarselo pagò una somma colossale. Studiosi e collezionisti di tutta Europa se lo contesero a lungo, ma dopo numerosi colpi di scena il manoscritto scomparve nuovamente.

Nel 1912, Wielfried Voynich, un commerciante di libri rari, lo ritrova nella biblioteca di un collegio gesuita nei pressi di Roma e lo porta negli Stati Uniti. Ma a Yale come sul vecchio continente nessuno riesce a venire a capo di questo codice. Il mistero si fa ancora più fitto quando due ricercatori universitari, che hanno avuto a che fare con il manoscritto, cadono in coma irreversibile senza una ragione apparente.

L’agente speciale Marco Calleron, aiutato nell’indagine dal suo ex professore di filosofia, scopre che la stessa sorte è toccata a tutti coloro che nei secoli sono stati sul punto di decifrarlo. E che il presunto assassino, ora come in passato, si nasconde dietro lo pseudonimo Edipo.

Il manoscritto ms 408 di Thierry Maugenest (Manuscrit ms 408, 2005, Traduzione Gaia Amaducci, Lorenzo Barbera Editore, collana Il rosso e il Nero, pag. 175, euro 16,00) - ISBN 88-7899-121-X