Sono ormai passati cinque anni da quel tragico evento dell’attentato alle Twin Tower. Un episodio che ha colpito il mondo intero ed il cui ricordo è vivo in tutti noi.

Fabio Omar El Ariny su questi fatti a costruito un thriller interessante e coinvolgente dal titolo Il legame.

L’autore ha 31 anni, è nato a Milano ma ha vissuto fino ai 18 anni ad Alessandria d’Egitto. Figlio di un egiziano e di una italiana, si è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, ha collaborato con aljazira.it e attualmente lavora  per una società internazionale di consulenza.

Musulmano, sposato con una italiana di religione cattolica, vive tranquillamente la sua doppia nazionalità di italo-egiziano senza alcun problema.

Esordisce come scrittore con questo romanzo nel quale il protagonista è un giovane uomo d’affari egiziano, che per puro caso non sale sull’aereo che si schianterà contro una delle torri di New York, ma la sua felicità dura molto poco perchè mentre è a Milano con la fidanzata sarà oggetto di una spietata caccia all’uomo. Qualcuno lo vuole morto ad ogni costo perchè forse sa qualcosa che non deve rivelare al mondo. 

Boston, 11 settembre 2001.

Adel Kadry, un giovane finanziere egiziano, sta per imbarcarsi sul volo 175 della United Airlines diretto a Los Angeles. All’ultimo momento, la riunione che doveva presiedere viene annullata, decide così di anticipare il viaggio già programmato per Milano e stare qualche giorno in più con la fidanzata Sonia.

L’aereo sul quale Adel doveva imbarcarsi si schianta contro la torre sud del World Trade Center.

John Mills e Leonard Stockton, alti dirigenti della CIA, sono scioccati: non si aspettavano un attacco così devastante, le informazioni riservate di cui erano in possesso parlavano di un solo aereo contro un obiettivo strategico a Washington. Non le Torri Gemelle con migliaia di morti!

Dopo lo smarrimento iniziale, John ritrova la sua lucidità e inizia a ragionare con la freddezza che gli impone il ruolo segreto che ricopre: capo della cellula EMEA del Dipartimento.

Il Dipartimento e i suoi vertici sono sempre al loro posto, indifferenti agli eventi, pronti a garantire sempre la sicurezza nazionale e la supremazia mondiale degli USA.

Il terrorismo internazionale ha colpito, più forte del previsto e con maggiore crudeltà, ora gli USA possono rispondere con forza e determinatezza, facendosi garanti della propria sicurezza nazionale e di quella del mondo intero. Nessuno oserà più mettere in discussione la supremazia degli USA.

E’ necessaria però un’operazione di “bonifica”; va eliminata, con ogni mezzo, qualsiasi traccia dell’informazione di cui il Dipartimento era in possesso.

La scoperta che uno dei terroristi suicidi è ancora vivo rende vitale questo intervento!

Intanto a Milano Adel vive insieme a Sonia alcuni giorni spensierati, con la consapevolezza di essere scampato ad un pericolo mortale per un mero colpo di fortuna. La felicità però dura poco, le loro vite sono travolte dalla scoperta che il nome di Adel è stato associato a quello degli attentatori suicidi.

Adel cerca di contattare l’ambasciata americana ma la sua chiamata viene intercettata dal Dipartimento, che si mette sulle sue traccia per ucciderlo.

Adel sa qualcosa che non deve sapere. 

 

Il volume non è in vendita nelle librerie, ma viene stampato con l’ausilio di www.lulu.com

Da richiedere direttamente all’autore con e-mail: elarinf@yahoo.it

 

Il legame di Fabio Omar El Ariny (2006,  edito in proprio)