Si sapeva già da un paio di mesi che il prossimo film di Tim Burton sarebbe stato Sweeney Todd, ma non c'era nessuna notizia sui tempi di realizzazione e sul cast. Ora è ufficiale: la produzione del film, tratto dal noto musical di Stephen Sondheim, è iniziata e la DreamWorks, che co-produce assieme alla Warner Bros, ha annunciato ufficialmente che Johnny Depp sarà il protagonista. L'attore, alla sua sesta collaborazione con Burton, interpreterà il barbiere assatanato di Fleet Street.

La sceneggiatura del film è già stata scritta da John Logan (The Aviator, L'ultimo Samurai, Star Trek: Nemesis, Il Gladiatore, Ogni maledetta Domenica), che sarà anche produttore assieme a Walter Parkes, Laurie MacDonald e Richard Zanuck. Le riprese dovrebbero iniziare all'inizio del 2007, mentre l'uscita del film è prevista per la fine dell'anno, a Natale 2007.

Uscito nel 1979 a Broadway e interpretato per la prima volta da Lean Cariou, Angela Lansbury e Victor Gaber, Sweeney Todd è tratto da un'opera teatrale di Christopher Bond. Le musiche e i testi delle canzoni sono opera di Sondheim, che per questo musical vinse otto Tony Award (gli Oscar di Broadway), compreso Miglior Musical. La storia è ambientata nell'Inghilterra vittoriana e narra le vicende di un uomo che, sotto la copertura della sua bottega di barbiere, torna a Londra dopo anni di assenza per vendicarsi di coloro che gli hanno distrutto la famiglia.

Dopo Sweeney Todd Burton realizzerà per la Paramount Pictures l'adattamento cinematografico di Ripley's Believe It Or Not., con Jim Carrey.