In vendita da poche settimane a 12.90 euro per Panorama, Kung Fu Collection, una collezione sicuramente interessante per il prezzo anche se incompleta e cronologicamente sbagliata, tutta dedicata al grande ideatore dello stile jeet kune do, o “via per intercettare il pugno”.

Le uscite di Panorama partono dal leggendario Dalla Cina con furore, (Fist of Fury, 1972), curiosamente edito in Italia come primo film della serie legata al personaggio di Chen nonostante sia il secondo, universalmente riconosciuto però come “IL” film che ha impresso le movenze e la rabbia di Bruce Lee-Chen nell’immaginario collettivo.

A seguire, Il furore della Cina colpisce ancora (The Big Boss, 1971), che è appunto il primo capitolo della serie, inferiore sul piano stilistico rispetto al primo. Poi sarà la volta di L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente (The Way of the Dragon, 1972), celebre per il combattimento finale con Chuck Norris e interamente diretto da Bruce Lee.

Panorama proseguirà poi la collezione con L’ultimo combattimento di Chen (Game of Death, 1978, postumo), ossia il film che doveva essere il manifesto di Bruce Lee ma fu poi interrotto dalla morte dell’autore, subendo manipolazioni molto discusse. Game of Death è anche la pellicola in cui Bruce Lee sfida il gigante Kareem Abdul Jabaar indossando la tuta gialla che verrà omaggiata da Tarantino e il suo personaggio della Sposa in Kill Bill.

Inspiegabilmente, manca all’appello di Panorama un capitolo importante della filmografia di Bruce Lee, assente fra l’altro anche nel cofanetto uscito un po’ di tempo fa edito da DVD Storm. Trattasi di I Tre dell’operazione drago (Enter the Dragon, 1973), un’importante quanto rara coproduzione tra Hollywood e Hong Kong.

La collezione di Panorama continua con il “seguito” di Game of Death, L’ultima sfida di Bruce Lee (Game of Death II, 1981), penoso film girato per sfruttare la mitologia cresciuta attorno al personaggio di Bruce Lee, ormai icona planetaria, in cui l’attore appare solo per brevi attimi con immagini d’archivio. Seguono due titoli francamente fuori luogo, visto che sul sito di Panorama la collezione viene indicata come “una straordinaria serie di dvd dedicati a Bruce Lee, il maestro del kung-fu che ha portato per primo alla ribalta mondiale le arti marziali cinesi”: Chi tocca il giallo muore (The Big Brawl, 1980), con il “Vecchio Drago” Jackie Chan, e Massacro a San Francisco (Slaughter in san Francisco, 1973) con Chuck Norris, per concludere la collezione con il documentario Bruce Lee, la leggenda (Bruce Lee, A warrior’s Journey, 2001). Un’operazione di dubbia coerenza, quella di Panorama, che potrà deludere gli appassionati viste le imprecisioni e le lacune, permettendo però a nuovi adepti di conoscere il mito di Bruce Lee.