Anche in questo 2006 a Ravenna prenderà vita la rassegna GialloLuna NeroNotte, promossa dalla Provincia di Ravenna e organizzata dall’Associazione Culturale PA.GI.NE.

Sono già state fissate le date, dal 28 settembre all’8 ottobre, e la tematica che legherà il variegato cartellone: le donne nel giallo, sia come personaggi sia come autrici. Sarà questa l’occasione anche per rendere omaggio alla regina del giallo, Agatha Christie, nel trentesimo anniversario della morte.

GialloLuna NeroNotte, fin dalla sua prima edizione, 2003, ha proposto al pubblico, non solo quello degli appassionati, un’ampia panoramica di eventi legati alla letteratura gialla: dagli incontri con gli autori alle presentazioni di libri, dalle cene con delitto alle mostre inedite, dal cinema agli spettacoli teatrali, questi ultimi particolarmente pensati per ragazzi e bambini.

L’ossatura della nuova edizione del Festival conferma questa formula, anzi rilancia. Infatti, oltre a riproporre le sezioni arricchite di nuovi interessanti spunti, in questo 2006 sono in cantiere anche alcune iniziative specifiche sul libro: la realizzazione di una guida-percorso dei libri gialli conservati nelle biblioteche del Sistema bibliotecario provinciale, la lettura di alcune pagine dei libri da parte di attori o altri personaggi noti nel corso degli incontri con l’autore.

Hanno già garantito la propria presenza le scrittrici Stella Duffy, Sabina Colloredo, Luisa Carnielli, Claudia Salvatori, Grazia Verasani, Christine Von Borries, Alda Teodorani. Saranno poi a Ravenna anche Lia Volpatti e Gianfranco Orsi, autori di saggi come Il segreto di Agatha Christie e C’era una volta il giallo.

La buona reputazione che ha contraddistinto GialloLuna NeroNotte in questi tre anni di svolgimento, con un incremento di successo e di riconoscibilità anche a livello nazionale, ha fatto sì che per questa edizione si stiano prefigurando alcune importanti collaborazioni, come quella con il Women’s fiction festival di Matera, unico evento in Europa dedicato alla narrativa femminile, che quest’anno sarà centrato proprio sul giallo e sul noir.