Vittorio Giardino è considerato uno dei maestri del fumetto contemporaneo, capace di spaziare con grande libertà tra i generi: dagli intrighi spionistici di cui è protagonista Max Fridman alla detective story di Sam Pezzo, per arrivare ai divertissement erotici in Viaggi e miraggi; da fulminanti storie brevi, fino a impegnative saghe di formazione, ancorate a precise realtà storiche, come in Jonas Fink. Da questa settimana in edicola insieme al settimanale L'Espresso. 4 volumi da collezione. Da non perdere!

Max Fridman: 1938. Sulla scena spionistica internazionale ci si sfida a colpi di trappole e intrighi, imbrogli e bugie. L’agente segreto Max Fridman, malinconico e dolente, perseguitato da un passato che non gli dà tregua, dovrà districarsi tra insidie di ogni sorta prima di portare a termine la sua missione e a casa la sua pelle. Con un disegno nitido ed elegante, spaziando tra cinema e letteratura, azione e storia, il maestro Vittorio Giardino ci presenta le prime due storie di Max Fridman Rapsodia Ungherese e La porta d’oriente. Una grande lezione di suspense.

Sam Pezzo: Debitore degli investigatori creati da Chandler e da Hammett, Sam Pezzo è un giovane detective dei cui trascorsi si conosce poco, ma che di certo ne ha viste tante. Fra rapimenti, traffici di droga, scommesse clandestine e delitti di ogni tipo, Sam Pezzo fatica a orientarsi con la bussola suo senso morale, perché il bene e il male si intrecciano a Shit City: una città controversa che potrebbe essere Berlino come Brooklyn, benché certi scorci rimandino direttamente alla Bologna del suo autore, Vittorio Giardino. La Trappola, Merry Christmas, L'Ultimo colpo, Shit City, Jukebox, Nightlife.

Viaggi e Miraggi: Brevi racconti di attualità permeati di soffuso erotismo. Avventure minimali di “ordinaria bugia”. Amori e tradimenti, mentre la seduzione cede il passo a cinici interessi. Sono alcuni ingredienti di questa antologia di Vittorio Giardino, dove il divertimento di Candidi segreti si sposa col giallo di Il ritrovamento di Paride e di La terza verità. Dai centri storici italiani, i protagonisti evadono per qualche vacanza esotica che potrebbe rivelarsi fatale. E per qualcuno, niente è più forte dell'amore per il mare e per la propria barca... Umido e lontano, Sotto falso nome, Candidi segreti, Safari, Fuori stagione, Quel brivido sottile, Il ritrovamento di Paride, La terza verità, La rotta dei sogni, Restauri, Il maestro, Isola del mito.

Jonas Fink: Nella Praga del Patto di Varsavia, la famiglia di Jonas Fink, un ragazzo ebreo come tanti, è perseguitata dal regime filostalinista. Sospettato di attività antirivoluzionaria e spionaggio, suo padre è stato imprigionato dalla polizia politica, e Jonas passa l’infanzia e l’adolescenza influenzato da una situazione storica eccezionale, vera protagonista della narrazione. Vittorio Giardino la descrive in un Bildungsroman, un romanzo di formazione che dagli anni Cinquanta si dipana sino ai nostri giorni. L'Infanzia e L'Adolescenza.