Nel profondo solco tracciato dal famoso “codice” si avventura Raymond Khoury con il suo romanzo d’esordio dal titolo La missione dei quattro cavalieri.

L’autore che attualmente vive a Londra ha studiato in Francia e negli Stati Uniti e sino a ieri svolgeva il lavoro di sceneggiatore, produttore televisivo e cinematografico ed ora ai tanti impegni aggiunge quello di scrittore.

La storia, molto ben scritta e con una trama coinvolgente, parte da molto lontano: dal 1291 e da una missione che alcuni templari devono portare a termine e poi l’azione si sposta ai tempi nostri coinvolgendo l’FBI, una intraprendente archeologa e gli archivi segreti del Vaticano. Una miscela veramente esplosiva.

1291:

la Terra Santa è perduta. Mentre i musulmani irrompono nella cittadella fortificata di Acri, seminando morte e distruzione, ad alcuni cavalieri templari viene affidata una missione importantissima: portare lontano, oltre il mare, uno scrigno dal contenuto misterioso. A sette secoli di distanza, durante la scintillante inaugurazione di una mostra sui tesori del Vaticano al Metropolitan Museum di New York, quattro imponenti cavalieri con le insegne dei Templari compiono un massacro pur di mettere le mani su un oggetto all’apparenza insignificante. Si tratta di un «codificatore polifunzionale a rotori», così recita il cartellino dell’esposizione. Ma che cos’è? E perché uno dei ladri sussurra una frase in latino quando lo prende? Mentre l’FBI inizia a battere le piste più disparate, il cardinale vescovo di Roma, Mauro Brugnone, rintraccia nell’Archivio Segreto lo schema del marchingegno... e capisce che mai avrebbe dovuto uscire dal Vaticano. La sua unica speranza è che nessuno scopra a cosa serve. Ma potrebbe essere troppo tardi: l’archeologa Tess Chaykin ha fiutato una pista dietro l’antica frase e sta già risalendo, lungo un filo di Arianna che cuce tra loro il vecchio e il nuovo mondo, fin nel cuore di un’enorme matassa. Forse però, tra sette eretiche e chimere alchemiche, ricerche in biblioteca e viaggi in jet, sottovaluta una minaccia molto vicina a lei... Un romanzo dal ritmo narrativo incalzante, un tuffo nel mondo dei Templari e nel loro mistero, una nuova chiave di lettura sconvolgente per ripercorrere la storia dell’ umanità.

La missione dei quattro cavalieri di Raymond Khoury (The Last Templar, 2005, Traduzione Annalisa Garavaglia, Sperling & Kupfer Editori, collana Narrativa 445, pag. 470, euro 18,00) - ISBN 88-200-4030-1