Angelo Petrella - Cane Rabbioso (noir) Meridiano zero - 6,00 Euro - (distr. PDE)

Napoli, il porto. Una partita di droga. Una vendetta. Un omicidio di troppo.

Un uomo corrotto, crudele, spietato. Che si è venduto. Che non ha più nessun codice d'onore. Nessuna forma di umanità. Una sorta di "cattivo tenente" in versione partenopea che non esita a uccidere e a commettere le azioni più spregevoli. Per continuare a sopportare la sua vita.

Ma a Napoli qualcuno ha deciso di toglierselo di torno. Qualcuno sta cercando di incastrarlo. Qualcuno che ha scoperto le collusioni tra vari corpi dello Stato per il controllo del potere. E che pretende la sua fetta. Restano ventiquattr'ore. Per sistemare tutto.

Una prosa che assomiglia a uno schiocco di frusta, una storia che ti afferra per lo stomaco.

L'esordio crudo, frenetico, sconvolgente di un nuovo talento del noir italiano.

«Alle 18.00 sono nello studio di De Renziis. Chiede come vanno le cose. Dico bene. Chiede se mi sento sereno. Dico sì. Dice bene. Dico già. Chiede se voglio aumentare il numero delle sedute. Dico non guadagna già abbastanza. Ride. Rido. Chiedo se mi rinnova la prescrizione del Valium e già che c'è quella del Prozac. Chiede perché quella del Prozac. Dico così. Dice no. Dico vaffanculo. Chiede perché hai tutta questa rabbia repressa. Rido. Lui no. Penso pezzo di merda rinnovami la ricetta ma non lo dico. Chiede se sono contento del mio lavoro. Dico no. Dice che la seduta è terminata e ci vediamo giovedì. Dico e la ricetta. Sbuffa, poi prende un foglio e scrive. Me lo dà. Mentre saluto la segretaria guardo il foglio e leggo. È una prescrizione per il Limbial. Merda.»

SottoZero è, invece, la nuova collana di tascabili Meridiano zero, che propone due titoli noir per una primavera all'insegna della suspense.

Derek Raymond - Aprile è il più crudele dei mesi (noir) Meridiano zero - 8,00 Euro - tr. F.Patarino (distr. PDE)

"I suoi romanzi ti restano dentro a lungo, perchè sa andare a fondo più di chiunque altro." Carlo Lucarelli

"Uno dei piu' bei romanzi noir degli ultimi vent'anni." Massimo Carlotto

David Peace - 1974 (noir) Meridiano zero - 9,00 Euro - tr. G.Zeuli (distr. PDE)

"Uno dei migliori hard boiled mai scritti in anni recenti." - Corriere della Sera

"Splendido... un'ouverture dall'andamento ellroyano." - Pulp