La Fanucci Editore è una casa editrice nata nel lontano 1972 e ha pubblicato per decenni narrativa di fantascienza, fantasy ed horror, sempre attenta ai desideri dei lettori ed al mutare delle preferenze.

Con questa ottica, in questi ultimi anni ha dato vita a collane dedicate ad altri generi come la collana Immaginario Dark nata nel 2001 e che ha in catalogo, sino ad ora oltre trentatitoli con autori come Thomas Dish, Dan Simmons, Joe R. Lansdale, David Goodis solo per citarne alcuni.

Altre collane sono quelle dedicate a Ruth Rendell ed a Jim Thompson.

L’ultima nata e’ la collana Gli Aceri, con volumi molto belli e curati e rivolta appunto ai generi thriller, dark, noir e giallo ed occasionalmente anche romanzi di altri generi.

Ecco quanto scrive la Fanucci in occasione della presentazione della collana e di seguito diamo elenco dei titoli che usciranno nel corso del presente anno.

La casa editrice Fanucci dal 1972 è un forte punto di riferimento per fantascienza, horror, noir, thriller, fantasy e per la narrativa dell’immaginario. Crescendo ha sviluppato un’idea di romanzo come laboratorio di storie, idee e visioni. In catalogo spicca l’opera di Philip K. Dick, pubblicato in esclusiva, e di autori come Ballard, Lessing, Rendell,Thompson e Lansdale. Dopo avere maturato, quindi, una lunga esperienza nella pubblicazione di diversi ‘generi’ letterari, ne raccoglie l’eredità e l’esperienza e lancia, da gennaio 2006, una nuova collana che va incontro al grande pubblico.

Sono libri caratterizzati da un forte appeal commerciale unito a un alto livello narrativo, ricercati nella grafica, nella scelta dei titoli e nel formato. E il nome, Gli Aceri, non è casuale: è un titolo che va al di là delle convenzionali distinzioni per genere ma che, al tempo stesso, li accoglie tutti. Nel 2006 verrà data maggiore visibilità al dark, al thriller e al noir, ma con il tempo entreranno a far parte di questa collana anche romanzi storici, d’avventura e, perché no, di fantasy e fantascienza.

I titoli previsti:

Gennaio: I tuoi occhi viola di Stephen Woodworth - thriller   (già in libreria)

Febbraio: L'ultimo dei perfetti di Andreas Eschbach - fantascienza  (già in libreria)

Marzo: Il Minotauro di Barbara Vine (alias Ruth Rendell) – noir

Aprile: Vortice di Joseph Geary – thriller

Maggio: Una stagione per morire di David Hewson – thriller

Giugno: Angeli nell'ombra di Anne Perry- giallo

Luglio: Ceneri di Kenzo Kitakata – noir

Agosto: Il nuovo romanzo di Ruth Rendell,  ancora in via di stesura – giallo

Settembre: Echi perduti di Joe R. Lansdale - genere "Lansdale"

Ottobre: L'occhio del drago di Andy Oakes – thriller

Novembre: Le tue mani rosse di Stephen Woodworth – thriller

 

Ed ecco i primi quattro volumi:

I tuoi occhi viola

Per ogni generazione nascono alcuni individui dagli occhi viola, capaci di comunicare con l’Aldilà. Sono persone rare e preziose, rigidamente controllate da una società che ha estremo bisogno del loro aiuto, e assolvono a una serie di compiti diversi. Sono chiamati i “Viola” e molti di loro lavorano al servizio delle forze dell’ordine per combattere il crimine, o come testimoni chiave nei processi per omicidio. Ma quando diventano a loro volta vittime di un serial killer — qualcuno che ha imparato a ucciderli senza lasciare traccia — Natalie Lindstrom, una dei Viola, dovrà affiancare nelle indagini Dan Atwater, agente speciale dell’FBI.  Tra i due si instaura un rapporto sempre più profondo, anche se minato da un inquietante fantasma che emerge dal passato di Dan e dalla necessità di lottare con tutte le proprie forze per scoprire chi sia l’uomo senza volto responsabile degli efferati delitti e fermano prima che colpisca ancora.

I tuoi occhi viola di Stephen Woodworth (2004, Through Violet Eyes, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pag. 294  -  euro 16,50) - ISBN 88-347-1145-9

L’ultimo dei perfetti

Duane Fitzgerald è un quarantenne schivo e solitario: vive nella casa che fu di sua nonna, in un paese di pescatori sulla costa atlantica dell’Irlanda. Un tempo, però, era un soldato.

E non un soldato qualsiasi. Faceva parte del progetto Steel Man, che in piena guerra fredda avrebbe dovuto dotare gli Stati Uniti di un corpo speciale invincibile, di soldati perfetti. Una lunga serie di interventi chirurgici, un vero e proprio calvario, avrebbe dovuto trasformare lui e i suoi commilitoni in superuomini, soldati dai corpi tecnologicamente potenziati. Ma l’esperimento non riuscì come previsto. E così Duane, in congedo anticipato, fu costretto all’isolamento per custodire il proprio segreto. Ma ora, nei paese in cui vive, compare uno sconosciuto che lo sta cercando, e sembra sapere troppe cose di lui. Gli avvenimenti si fanno sempre più drammatici, mentre gli altri reduci dei progetto, uno dopo l’altro, cadono vittima di strani incidenti. Per Duane Fitzgeraid gli anni della quiete sono improvvisamente finiti: inizia così una corsa contro il tempo.

L’ultimo dei perfetti di Andreas Eschbach (2003, Der Lette seiner Art, Traduzione Nora Tigges Mazzone, Fanucci Editore, collana Gli Aceri,  pag. 266 - euro 16,00) - ISBN 88-347-1141-6

Il minotauro

Nella nuova collana Gli Aceri, prende il via la pubblicazione dei romanzi di Barbara Vine, alias Ruth Rendell.

Quando accetta il lavoro nell’Essex, a Lydstep Old Hall, nella grande e stravagante casa della famiglia Cosway, Kerstin Kvist non sa cosa aspettarsi. Per lei è importante solo trovarsi nei pressi di Londra, dove vive il suo fidanzato: è venuta dalla Svezia pur di stargli vicino.

Ma ben presto la famiglia Cosway si dimostra ancor più strana dell’abitazione, composta com’è dalla vedova Cosway e dalle sue tre figlie nubili, tutte succubi dell’anziana donna. E c’è anche una quarta, misteriosa figlia — anche lei vedova e apparentemente ricca — che frequenta la casa dirado, maltrattando le altre donne.A confondere ancora di più Kerstin e a infastidirla si aggiunge poi la presenza di John, il figlio trentenne di Mrs Cosway, triste e pieno di sé, costretto ad assumere sostanze che la donna, e infermiera, non fatica a riconoscere come droghe.

E proprio quando Kerstin aveva cominciato a sospettare di alcuni avvenimenti accaduti nella casa, si trasferisce nel villaggio uno straniero dotato di un fascino misterioso, la cui presenza porta la famiglia Cosway sulla via dell’autodistruzione.

Vortice di Joseph Geary

Nicholas Greer è uno scrittore in crisi e in procinto di divorziare. La vita di Frank Spira, il controverso pittore che ha cercato per sei anni, è ormai divenuta per lui più reale della sua stessa esistenza. Non appena termina il suo ultimo libro, Nick riceve la notizia che uno degli amici più intimi di Spira,. Jacob Grossman, un uomo di cui si sono perse le tracce ventisei anni prima, è ricomparso a Manhattan.

Nick rintraccia Grossman nella speranza di trovare in lui la risposta alle domande che lo assillano. Viene però inaspettatamente a sapere di un’opera di Spira che l’artista dovrebbe aver distrutto. Se esistesse ancora, varrebbe milioni di dollari. Ma un’ora dopo il loro colloquio, Grossman viene assassinato, e Nick si mette alla ricerca della soluzione dell’enigma. E solo quando scopre la scomoda verità che si cela dietro il mistero dei quadri scomparsi, comprende di essere lui stesso oggetto delle attenzioni di un collezionista senza scrupoli che considera il dipinto mancante come il capolavoro di Spira.

Spostandosi da Londra a New York a Tangeri, Vortice trascina con sé il lettore tra arte e ossessione, lasciandolo senza fiato, un  rapido e travolgente susseguirsi di azioni in uno scenario ricco e variegato.