Gli Intoccabili, film diretto da Brian De Palma e uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel 1987, narra la storia di un gruppo di rappresentanti delle forze dell’ordine composto da un agente governativo di nome Eliot Ness, interpretato da Kevin Costner, dai poliziotti Jimmy Malone e George Stone, Sean Connery e Andy Garcia, e da un ragioniere, Oscar Wallace, a cui dà il volto Charles Martin Smith, che nella Chicago del proibizionismo riesce a porre fine ai traffici illegali di Al Capone, boss italoamericano dal sorriso beffardo interpretato in modo magistrale da un Robert De Niro decisamente ingrassato, e ad assicurare quest’ultimo alla giustizia.

Scritta dal grande drammaturgo David Mamet questa pellicola ha vinto numerosi premi come: l’Oscar per il miglior attore non protagonista andato a Sean Connery, un Golden Globe sempre a Sean Connery, un Grammy Award per la migliore colonna sonora e un Nastro d’Argento per la migliore musica.

Questo lungometraggio riprende il titolo e i personaggi di una nota serie televisiva e ne fa un dramma poliziesco iperrealista e di infallibile presa.

Oltre alle interpretazioni magistrali di Connery e De Niro va sottolineata anche l’eccelsa prova di Kevin Kostner che in questo film sfoggia la sua miglior interpretazione di sempre.

Elliot Ness è un personaggio di certo valorizzato dall’ottimo cast che ha attorno ma nonostante questo è un protagonista costruito realmente bene.

Film dalla regia sopraffina Gli intoccabili annovera al suo interno scene memorabili come: la sequenza parodistica della carrozzina, ispirata Corrazzata Potëmkin di Ejzenstejn, che si svolge nella stazione ferroviaria di Chicago e quelle che vedono protagonista De Niro/Al Capone che prima piange all’Opera sulle note di I pagliacci di Leoncavallo e poi giustizia con una mazza da baseball un pretoriano che lo ha deluso.

Forte di una gran bella confezione scenografica e di una delle migliori colonne sonore mai composte da Ennio Morricone Gli Intoccabili è un film che si distingue per quella pregnante atmosfera da gangster-movie vecchia maniera in esso riproposta, atmosfera che in se stessa si rivela indiscutibilmente seducente.

Notevole fascino ma non altrettanto notevole spessore di trama per questo film, con l’aggravante aggiuntiva di aver trascurato un immenso Robert De Niro, che con più tempo scenico a disposizione sarebbe stato sicuramente in grado di conferire ben altra linfa a un opera spesso incensata con troppa generosità.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche Gli Intoccabili è un DVD molto atteso che delude le aspettative.

Il formato è quello cinematografico 2.35 anamorfico ma la riproduzione dei colori risulta scialba e il contrasto è deludente, con una dominante scura.

Evidente grana da riproduzione sui volti degli attori mentre il dettaglio è accettabile.

L’audio in Dolby Digital 5.1 solo in inglese è ben bilanciato negli effetti ma con una dinamica sotto tono.

L'audio Surround italiano invece predilige i canali anteriori.

Solo un trailer come extra.

Extra

Trailer cinematografico, note di produzione