Kay Scarpetta, Pete Marino, Lucy Farinelli, Benton Wesley: i personaggi che hanno reso famosa Patricia Cornwell tornano in un nuovo thriller ad alta tensione, un romanzo dalla trama intrigante e fino all’ultimo ricco di suspense, come quelli tanto amati dagli affezionati lettori della scrittrice americana.

L’anatomopatologa Kay Scarpetta è alle prese con uno dei casi più difficili della sua carriera: un'indagine che la condurrà dall'umida Florida, dove ora è a capo della National Forensic Academy, fino all'innevata Boston. E anche più in là, ai confini del cervello umano, nelle lande desolate della mente di un assassino che sembra impossibile arrestare.

Tutto ha inizio con le indagini sul presunto suicidio di un neurologo, Johnny Swift, a cui sta lavorando anche la nipote di Kay, Lucy. Il caso presenta molti punti oscuri che fanno pensare a qualcosa di diverso dal semplice atto sconsiderato di un depresso. Pochi giorni dopo, nella zona di Walden Port, viene ritrovato il cadavere di una donna con strani tatuaggi rossi a forma di mani sui seni e sulle cosce, un particolare inquietante, soprattutto perché anche l’ultima conquista di Lucy presenta tatuaggi simili ed è stata conosciuta dalla detective mentre stava compiendo alcuni interrogatori proprio nel locale frequentato dal defunto Swift.

Nel frattempo, a Boston, Benton Wesley, psicologo forense da anni legato sentimentalmente alla dottoressa Scarpetta, è alle prese con un delicato progetto di ricerca che tenta di svelare i segreti delle menti dei criminali più efferati. Durante uno dei test, condotti su Basil Jenrette, incarcerato per avere seviziato e ucciso un imprecisato numero di donne, Benton apprende la macabra storia di un assassinio avvenuto molti anni prima in un negozio di addobbi natalizi, un episodio apparentemente estraneo al caso seguito da Kay Scarpetta e da Lucy Farinelli ma forse non completamente... Infatti, un misterioso personaggio denominatosi Hog, in preda al delirio religioso, avanza minacce disseminate di incomprensibili indizi che lasciano presagire un misterioso legame tra le rivelazioni di Jenrette e i casi di omicidio seguiti da Kay Scarpetta e dal suo team…

Dopo Calliphora e La traccia, le avventure dell’anatomopatologa più famosa del mondo non smettono di stupire, conducendo i lettori, con impareggiabile maestria, nei profondi abissi della mente criminale, e coinvolgendoli nell’inseguimento di controversi indizi psicologici, che possono condurre soltanto a una mente diabolica.

Predatore di Patricia Cornwell (Mondadori 2006) - Pagine 353 - ISBN 8804550988 - € 19.00