Agosto 1969: il mondo intero è sconvolto alla notizia della strage che nella notte tra il 9 e il 10 si è consumata in una villa di Bel Air, a Los Angeles. La moglie del regista Roman Polanski, l'attrice Sharon Tate, è stata brutalmente uccisa nella sua residenza di Cielo Drive insieme ad altre quattro persone presenti nella casa. Sharon Tate era incinta di otto mesi.

Poco distante, un altro efferato omicidio, questa volta ai danni di una coppia estranea al mondo dello spettacolo: Leno LaBianca, proprietario di una catena di supermercati e sua moglie Rosemary.

Che cosa accomuna queste stragi? Apparentemente nulla, o almeno così pensano i primi investigatori che si occupano dei casi. A poco a poco cominciano però a emergere alcune somiglianze fra i due assassinii: gli inquietanti messaggi scritti con il sangue delle vittime, che inneggiano alla morte dei pigs, i "maiali".

Così nel 1971 si arriva al riconoscimento dei colpevoli: Charles Manson e la sua "Famiglia". Ma chi è Charles Manson? Chi è questo individuo poco più che trentenne, dallo sguardo magnetico e dalla personalità complessa, che tanto rapidamente e in profondità colpisce l'immaginario collettivo? E che cosa tiene unita la Famiglia? Che cosa fa sì che i suoi discepoli arrivino ad annullarsi per seguire i comandi del loro padre-padrone?

Vincent Bugliosi, pubblica accusa del processo Manson, offre in Helter Skelter. Storia del caso Charles Manson una ricostruzione accuratissima, eppure mozzafiato, di uno degli episodi di sangue che più hanno colpito l'immaginazione di un'epoca intera.

Vincent Bugliosi - Curt Gentry, Helter Skelter. Storia del caso Charles Manson - (Milano, Mondadori, 2006) - ISBN 880454385X  -  576 pp.